skin

Il gioco mobile triplicherà il mercato Pc/Mac nel 2023

31 agosto 2023 - 10:56

Secondo le stime di Data.ai e Idc i giochi mobile supereranno il 56 percento della quota di mercato della spesa globale dei consumatori nei giochi per il 2023.

Scritto da Dd
Foto di Pandhuya Niking (Unplash)

Foto di Pandhuya Niking (Unplash)

Il mercato dei giochi mobile è pronto a raggiungere i 108 miliardi di dollari nel 2023. A dirlo è l'ultimo rapporto Gaming Spotlight 2023 realizzato dalla società di analisi di mercato Data.ai in collaborazione con la piattaforma di distribuzione Idc Games.

Il report afferma che il mercato delle console si attesterà sui 43 miliardi di dollari, in crescita del 3 percento su base annua. Un rialzo rispetto all'anno precedente che può essere attribuito all’aumento della spesa per le console PlayStation 5 di Sony e Xbox Series X|S di Microsoft.

Per quanto riguarda il mercato dei giochi per Pc e Mac l'aumento previsto è del 4 percento, sempre su base annua; i videogame per computer dovrebbero così raggiungere i 40 miliardi di dollari quest’anno.

Secondo Data.ai i guadagni dei giochi basati su abbonamento guideranno la spesa dei consumatori nel settore. A livello globale i giochi in streaming (sul cloud) guadagneranno circa 3,8 miliardi di dollari (in una stima che considera tutte le piattaforme) nel corso del 2023.

Subiranno invece una decisa flessione le entrate dei giochi da console, che secondo le stime potrebbero chiudere l'anno addirittura con un meno 20 percento, scendendo sotto i 3 miliardi di dollari. Data.ai ha notato che ciò è dovuto al calo dell'attrattiva di Nintendo Switch Lite, e prevede che a compensare parzialmente il calo del mercato ci penserà il crescente interesse per Steam Deck di Valve e altri dispositivi portatili.

Secondo Gaming Spotlight 2023, dunque, il mercato del gioco mobile è destinato non solo a mantenere il suo vantaggio sul mercato dei gioco per Pc e Mac, ma addirittura a raggiungere un valore quasi tre volte superiore (2,7, per la precisione). Questo nonostante si registri, a livello generale, una flessione della spesa diretta dei consumatori per i giochi, flessione che tuttavia lascia quasi indenne il mercato mobile, che rappresenta ancora la più grande opportunità di mercato per i giochi.

Secondo le proiezioni di Data.ai e Idc i giochi mobile supereranno il 56 percento della quota di mercato della spesa globale dei consumatori nei giochi per il 2023. Significa più del doppio rispetto al 22 percento dei ricavi dei giochi per console, al 21 percento per PC/Mac e a circa l'1 percento per i giochi per console portatile.

Il 2022 è stato, nel complesso, un periodo negativo per la spesa per i giochi su dispositivi mobile, e ha registrato la prima flessione anno su anno per quanto riguarda le entrate degli app store. Quest’anno i segnali registrati sino ad ora parlano di un nuovo periodo di crescita, anche se il 2023 si presenta al momento leggermente al di sotto rispetto allo scorso anno.

Altri articoli su

Articoli correlati