skin
Menu

Google dedica il suo Doodle alla lotteria messicana

09 dicembre 2019 - 10:02

Nel Doodle di oggi, lunedì 9 dicembre, va in scena il gioco interattivo della lotteria messicana, seconda esperienza multiplayer di Google.

Scritto da Rf

Quest'oggi, lunedì 9 dicembre, Google ha dedicato il suo Doodle alla lotteria messicana, inventata peraltro in Italia.

Si tratta di un gioco interattivo che il Doodle ha voluto celebrare. La lotteria messicana è caratterizzata dal tradizionale gioco di carte messicano, Lotería!
 
Questa di Google è anche la seconda esperienza multiplayer: giocare con gli amici in una partita privata o abbinare gli utenti di tutto il mondo a caso.
 
"Un sorriso mi viene subito in mente - spiega Perla Campos, Global marketing Lead, Google Doodle - ogni volta che penso a Lotería. Penso di stare con la mia famiglia allargata in Messico per le vacanze, a casa di Tia Cruz, aspettando con ansia che inizi un round. Penso a noi che ci lanciamo fagioli l'uno contro l'altro nel tentativo di distrarre l'altro giocatore dalle nostre tavole. Soprattutto, penso alle risate, all'eccitazione e al modo in cui tutte le preoccupazioni del mondo si sono dissolte quando questo gioco ci ha riuniti, anche se solo per poche ore.
 
Quindi, dopo essere stata spinta a pensare a possibili Doodlesinterattivi da creare per l'anno successivo, Lotería mi è venuta subito in mente. Mi chiedevo se questo semplice gioco fosse così magico e potente nel suo stato originale, come potrebbe essere amplificato nello spazio digitale? E così è nata la Lotería Doodle.
 
È stato emozionante collaborare con cinque illustratori messicani e messicani-americani per reimmaginare molte delle classiche opere d'arte di Lotería per il Doodle, insieme ad alcune nuove carte per una divertente sorpresa! Abbiamo anche collaborato con il famoso messicano youtuber Luisito Comunica, che ricopre il ruolo iconico di presentatore di carte da gioco per Doodle.
 
Anche se è cambiato molto da quando è stato ufficialmente protetto da copyright in Messico in questo giorno 106 anni fa, Lotería è ancora oggi popolare in tutte le comunità del Messico e Latinx, sia come strumento di insegnamento della lingua spagnola che per la serata di gioco in famiglia".
 
Originario dell'Italia nel 15esimo secolo, Lotería si trasferì in Spagna prima di raggiungere il Messico nel 1769. Le regole sono simili al bingo in quanto i giocatori segnano i punti su un tabla, o tavola, con un gettone (tradizionalmente un fagiolo crudo) e tentano di riempire prima di tutti gli altri giocatori.
 
Un annunciatore di carte designato estrae casualmente carte colorate come "La Luna" o "El Arbol" e talvolta improvvisa descrizioni poetiche che corrispondono agli spazi sui tablas. Un grido di "¡lotería!" O "¡buenas!" dichiara la vittoria di un giocatore fortunato, che termina il round.
 
I personaggi sulle carte sono stati aggiornati più volte per riflettere le norme sociali del tempo. Una delle versioni più conosciute è stata creata in Messico dal francese Clemente Jacques nel 1887. L'edizione 'Don Clemente Gallo', protetta da copyright nel 1913, presenta le immagini che sono diventate una forma di arte popolare sinonimo di Lotería.
 
Oggi, le immagini iconiche di Lotería e l'esperienza condivisa che promuove tra persone di qualsiasi generazione sono diventate fonte di orgoglio e celebrazione per la cultura messicana.
 
"Sia che tu giochi oggi con la tua famiglia - conclude la manager Perla Campos - o un nuovo amico in tutto il mondo, speriamo che Doodle di oggi ispiri divertimento, curiosità e una buona dose di competenza".

Articoli correlati