skin

Spighy, lo spirito tenace: un videogioco alla scoperta delle tradizioni locali

Il pastificio la Molisana lancia il videogioco d’avventura intitolato Spighy, lo spirito tenace. Obiettivo educare il pubblico facendolo divertire combinando il mondo del digitrale con le tradizioni locali.

Scritto da Carlo Cammarella
sphigy.jpg

Fidelizzare o raggiungere un nuovo pubblico attraverso l’utilizzo dei videogiochi è una strategia che nell’era della digitalizzazione viene utilizzata da molte aziende. Un contesto dunque in cui appare del tutto normale che un marchio tradizionale come la Molisana, celebre pastificio fondato a Campobasso, lanci il nuovo videogame Spighy, lo spirito tenace. Si tratta di un gioco di avventura che racconta la filiera integrata attraverso quattro livelli: il campo, il mulino, il pastifico e la tavola.

Protagonista di questa iniziativa che unisce tradizioni locali e mondo digitale è Spighy, ovvero il celebre Spighetto mascotte del pastificio, che intrattiene il pubblico facendolo divertire. La modalità invece è quella del platform d’avventura dove il nostro personaggio, dovrà affrontare tante sfide lungo un percorso pieno di insidie per recuperare il pacchetto di Rigacuore che gli era stato rubato.

L’obiettivo è chiaramente quello di educare il pubblico facendolo divertire, modalità che senza dubbio può attrarre un maggior numero di giovani avvezzi proprio a videogiochi. Se si viene sconfitti ci sarà la possibilità di rientrare rispondendo esattamente ad alcune domande sul mondo della pasta, con un finale tutto a sorpresa.

Rossella Ferro, titolare e direttore marketing della Molisana afferma che “il lancio del videogioco  attraverso il quale intrattenere educando alla filiera produttiva integrata che La Molisana presiede ci consente di approfondire il legame emotivo con i nostri pubblici. Super Spighy è la prima di una serie di attivazioni di loverstenaci.com, il nuovo programma di loyalty con cui, grazie ad un approccio  sempre creativo e avanguardista, stimolare l’interesse e favorire la fidelizzazione verso il nostro brand.”

Prima volta che il mondo della tradizione culinaria entra a contatto dei videogiochi? Per certi versi sì, per altri no. Risale al dicembre 2023 un’iniziativa portata avanti da un altro celebre pastificio italiano, Garofalo. Sul canale Youtube di Playstation era apparso un divertente trailer riguardante una speciale edizione di pasta che mostrava alcuni simboli come il triangolo, il quadrato, il cerchio e la croce che altro non sono se non i comandi della playstation.

Ma non è tutto: il trailer infatti era stato costruito per trasformare la preparazione di un semplice piatto di pasta in un videogioco con tutti i passaggi che vanno dalla preparazione del sugo, fino all’impiattamento. E non poteva mancare lo scontro con il mostro finale che in questo caso è rappresentato dalla mamma che assaggio la ricetta finita.

Ora da semplice allusione siamo passati ai fatti e la Molisana ha realizzato un videogioco vero e proprio con una strategia di marketing chiara e divertente che probabilmente servirà al brand anche per far breccia nel cuore dei più giovani.

 

Altri articoli su

Articoli correlati