skin

Microsoft acquista Activision Blizzard: il sorpasso su Sony sembra alle porte

21 novembre 2023 - 11:58

Con l'acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft dovrebbe superare Sony in fatturato e posizionarsi al secondo posto nella classifica del mercato videoludico. In vetta c’è il colosso cinese Tencent ancora irraggiungibile.

Scritto da Carlo Cammarella
microsoft-sony.jpg

Xbox batte Playstation, almeno sulla carta. Tutto questo grazie a un’operazione che in breve potrebbe cambiare le gerarchie nel mondo del mercato videoludico. Secondo uno studio condotto da Newzoo Microsoft, grazie all’acquisizione di Activision Blizzard, dovrebbe superare nei ricavi l’acerrimo rivale Sony. È quanto si evince da un semplice calcolo matematico basato propri sulle entrate effettive di queste due importanti aziende nella prima metà del 2023.

Se guardiamo la classifica, dunque, in testa abbiamo il colosso cinese Tencent, che con entrate per 15,4 miliardi di dollari è saldamente in vetta e per il momento sembra irraggiungibile. In seconda posizione, almeno fino a ora, c’è proprio Sony con 8,08 miliardi di guadagni netti mentre sul gradino più basso del podio abbiamo Apple che nella prima metà del 2023 ha realizzato introiti per 6,98 miliardi.

Ai margini del podio c’è proprio Microsft a quota 6,08 miliardi con Activision che invece è al settimo posto con 4,4 miliardi. Facendo una semplice operazione, dunque, il fatturato di Microsoft, con l’acquisizione di quest’ultima, dovrebbe salire a più di 10,4 miliardi consentendo il sorpasso di Sony che a questo punto verrebbe declassata al gradino più basso del podio.

Un’operazione costata 69 miliardi di dollari che in ogni caso porterà dei grossi cambiamenti nel mercato dei videogiochi, non soltanto in una classifica ma anche riguardo le future strategie di vendita. A questo si aggiunge un altro dato importante, ovvero che Activision nella prima metà del 2023 ha fatto osservare una crescita importante passando da 3,2 a 4,4 miliardi.

Attenzione, però, perché Newzoo attraverso il suo studio ha analizzato soltanto i ricavi avvenuti attraverso dalla vendita di servizi/abbonamenti e acquisti in-app senza tenere conto delle vendite hardware.

Tornando alla vetta, Tencent, continua a essere leader del mercato videoludico anche se è l’unica azienda che ha presentato una lieve flessione pari al 3,6% che tuttavia in questo momento non mette in discussione la sua leadership. Questo piccolo calo, infatti, sembra più che altro dovuto a una stabilizzazione del mercato ed è talmente impercettibile da non spostare gli equilibri in testa.

Numeri alla mano il mercato dei videogiochi dovrebbe generare nel 2023 delle entrate per una cifra che si aggira intorno ai 184 miliardi di dollari con la previsione che nel 2026 questo mercato potrebbe salire fino a 205,7 miliardi.

Altri articoli su

Articoli correlati