skin

Sony lancia intelligenza artificiale per sostituire gli utenti in alcune parti di gioco

30 aprile 2024 - 10:45

Sony brevetta un’intelligenza artificiale che può sostituire i player nelle parti di gameplay considerate più noiose. Una nuova funzionalità che riproduce fedelmente anche lo stile del giocatore.

Scritto da Carlo Cammarella
Intelligenza artificiale - Foto di Tara Winstead (Pexels)

Intelligenza artificiale - Foto di Tara Winstead (Pexels)

Una funzionalità nuova, per certi versi rivoluzionaria che potrebbe cambiare il modo di utilizzare i videogames. Sony ha recentemente introdotto una nuova funzione che in determinati parti del gioco, può sostituire l’utente fino a quando quest’ultimo non decide di riprendere il controllo. Detto in altri termini l’editore introduce un’intelligenza artificiale che può prendere il posto del giocatore in determinate porzioni del videogioco.

Il brevetto prende il nome di Method and system for auto-playing portions of a video game, ovvero Metodo e sistema per la riproduzione automatica di parti di un videogioco. Ma quali sono le ragioni che potrebbero spingere a questa scelta? Perché un giocatore potrebbe scegliere un’intelligenza artificiale che prenda il suo posto?

Le ragioni sono in parte spiegate da Sony: gli utenti infatti potrebbero scegliere questa funzione per svolgere alcuni parti del videogioco considerate troppo noiose e ripetitive, cosa che potrebbe portare a una diminuzione del loro coinvolgimento. Utilizzando invece l’intelligenza artificiale potrebbero andare direttamente alle parti che interessano maggiormente.

In sintesi l’intelligenza artificiale potrà prendere decisioni al posto dell’utente con una modalità di gioco che addirittura simula lo stille del giocatore. In base a quanto si legge sul brevetto: “Le porzioni di gioco possono essere identificate dal sistema utilizzando i dati legati al modello di gioco dell'utente e può essere presentata una notifica su uno schermo per fornire all'utente la possibilità di utilizzare la modalità di riproduzione automatica durante il gioco delle parti di macinazione del gioco.”

“Una volta completato il gameplay in modalità di riproduzione automatica è possibile inviare una notifica di ripresa allo schermo del dispositivo dell'utente per fornirgli la possibilità di interrompere l'uso di questa modalità e riprendere il gioco in modalità di riproduzione attiva.”

Nel brevetto viene anche spiegato che l’utente rimarrebbe comunque soddisfatto di questa modalità perché l’intelligenza artificiale “gioca sostanzialmente nello stesso modo  dell’utente e anche gli altri player che in quel momento interagiscono con l'utente non sarebbero scontenti del fatto che “l'utente abbia temporaneamente abbandonato il gioco durante determinate parti di gioco.”

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati