The Power of Play, a ottobre il nuovo festival del videogame targato Iidea
La città di Pesaro è pronta per un evento innovativo nel panorama dei videogiochi e del loro impatto sociale. Si tratta di The Power of Play, il nuovo festival del videogame, che si terrà il 10 e l’11 ottobre 2025 presso l’Auditorium Scavolini.
L'evento è stato presentato oggi, 11 settembre, a Pesaro, presso la Casa delle Tecnologie Emergenti – Cte Square. L'iniziativa, organizzata da Iidea – l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia – per iniziativa del Comune di Pesaro – Cte Square e dell’Università di urbino Carlo Bo, in partnership con Games for Change, mira a celebrare i videogiochi come strumento di cambiamento sociale positivo.
La prima edizione di The Power of Play porterà a Pesaro 30 ospiti italiani e internazionali provenienti da 7 Paesi (Italia, Belgio, Francia, Polonia, Svezia, Regno Unito e USA), che si alterneranno in keynote speech e panel di approfondimento. Il festival si articolerà su 6 differenti track tematiche: wellbeing, sustainability, culture, human rights, education e awareness. Saranno inoltre offerti 6 workshop pratici dedicati a studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio e un’area showcase per incontrare sviluppatori e toccare con mano esperienze videoludiche significative dal punto di vista socioculturale.
Durante la conferenza stampa di presentazione, Alessandro Bogliolo, Coordinatore scientifico di Cte Square e Professore dell’Università di urbino, ha evidenziato come The Power of Play rappresenti i valori che hanno ispirato il progetto Cte Square, sottolineando che “Il coinvolgimento è la chiave del cambiamento e dell’innovazione sociale”. Ha anche espresso la sua felicità per l’organizzazione del festival in due giornate di grande significato: la Giornata mondiale della salute mentale e la giornata inaugurale di Europe Code Week. Andrea Biancani, Sindaco di Pesaro, ha dichiarato che il festival incarna “il connubio tra la vocazione culturale della città e la propulsione all’innovazione” e ha auspicato che Pesaro diventi un punto di riferimento per le industrie culturali e creative impegnate nella realizzazione di videogiochi a impatto sociale positivo. Thalita Malagò, Direttore generale di Iidea, ha concluso che la collaborazione a The Power of Play è stata accolta con entusiasmo, riconoscendo i videogiochi “come strumenti di connessione, inclusione, crescita culturale, benessere ed educazione”.
Il programma prevede la partecipazione di keynote speaker di alto livello, tra cui Sam Barratt del Programma delle nazioni unite per l'ambiente, Lindsay Grace dell’University of Miami, Lucrezia Ercoli, Filosofa, e Aubrey Quinn di Esa (Entertainment Software Association) con Nicholas Elles di Video Games Europe. Questi ultimi apriranno i lavori il 10 ottobre con la presentazione dei risultati dello studio internazionale “The Power of Play”, che evidenzia il ruolo positivo dei videogiochi e il loro impatto sul benessere psico-fisico dei videogiocatori, in concomitanza con la Giornata mondiale della salute mentale.
Sempre il 10 ottobre, verranno assegnati gli Italian Video Game Awards – Games Beyond Entertainment 2025, premiando i videogiochi italiani capaci di generare un impatto sociale, culturale o educativo. Sono previste due categorie: Best in Impact per i giochi che affrontano tematiche sociali rilevanti e Best in Learning per quelli che supportano l'apprendimento.
L’11 ottobre, giornata di partenza ufficiale della Eu Code Week 2025 (Settimana europea della programmazione), i lavori si concentreranno sulle opportunità offerte dall’uso dei videogiochi in contesti didattici, con panel per docenti ed educatori e laboratori pratici per le scuole. Saranno anche lanciate la Eu Code Week 2025 e la Games for Change Student Challenge, per promuovere la programmazione e la realizzazione di videogiochi ispirati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Un appuntamento speciale, aperto alla cittadinanza, è in programma venerdì 10 ottobre alle 18.30: Mickol Lopez e Daniele Marzano, i family influencer Guidasenzapatente, discuteranno con il pubblico sull’uso dei videogiochi da parte di bambini e ragazzi e sul ruolo dei genitori, con il supporto di Manuela Cantoia, docente di psicologia cognitiva applicata