skin
Menu

Tokyo 2020: le musiche dei videogiochi viatico per le medaglie azzurre

26 luglio 2021 - 10:52

Le più note colonne sonore dei videogiochi hanno accompagnato gli atleti durante la cerimonia di apertura. Hero's Fanfare, da Kingdom Hearts, porta bene agli azzurri.  

Scritto da Daniele Duso

 

La patria di Nintendo, Sony, SuperMario e Final Fantasy non poteva tralasciare i videogiochi dallo spettacolo olimpico. E non nell'anno in cui il Comitato olimpico internazionale ha dato vita alle Olympic Virtual Series, aprendo la porta delle Olimpiadi tradizionali al videogioco competitivo.

Gli atleti sono stati accolti all'interno dello stadio olimpico cone le colonne sonore dei principali videogiochi degli ultimi anni, una scelta, quella degli organizzatori, che avrà sicuramente suscitato più di qualche emozione in qualcuno di loro che, se non altro per ragioni anagrafiche, prima di dedicarsi all'attività agonistica (ma anche ora, chi lo sa) qualche pomeriggio davanti alla console potrebbe anche averlo passato.

Sicuramente una scelta che ha portato bene all'Italia, che con i suoi atleri è partita subito in quarta, piazzandosi in ottima posizione nel medagliere olimpico. A partire dalla splendida medaglia d'oro di Vito Dell'Aquila (taekwondo, -58 kg), e poi di seguito quelle d'argento di Luigi Samele (scherma, sciabola), Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo (nuoto, 4×100 stile libero) e Diana Bacosi (tiro a volo, skeet), e le medaglie di bronzo di Elisa Longo Borghini (ciclismo su strada, prova in linea), Odette Giuffrida (judo, -52 kg), Mirko Zanni (sollevamento pesi, 67 kg) e Nicolò Martinenghi (nuoto, 100 rana). Ma occhio che già tra poco il medagliere italiano potrebbe cambiare, visto che scende in pedana Daniele Garozzo in finale nel fioretto. 

Ecco l'elenco completo delle colonne sonore proposte nel corso dell'inaugurazione dei giochi olimpici di Tokio:

Dragon Quest – "Overture: Roto's Theme"
Final Fantasy – "Victory Fanfare"
Tales of series – "Sorey's Theme – The Shepherd"
Monster Hunter – "Proof of a Hero"
Kingdom Hearts – "Olympus Coliseum"
Chrono Trigger – "Frog's Theme"
Ace Combat – "First Flight"
Tales of series – "Pomp and Majesty"
Monster Hunter – "Wind of Departure"
Chrono Trigger – "Robo's Theme"
Sonic the Hedgehog – "Star Light Zone"
Winning Eleven (Pro Evolution Soccer) – "eFootball walk-on theme"
Final Fantasy – "MAIN THEME"
Phantasy Star Universe – "Guardians"
Kingdom Hearts – "Hero's Fanfare"
Gradius (Nemesis) – "01 ACT I-1"
NieR – "Song of the Ancients"
SaGa series – "The Orchestral SaGa – Legend of Music"
Soulcalibur – "The Brave New Stage of History

Altri articoli su

Articoli correlati