skin

Tutto sui videogiochi: una piattaforma che si rinnova durante il Safer internet day

05 febbraio 2024 - 11:45

In occasione dell’Internet Safer day, Iidea lancia una nuova versione del portale 'Tutto sui videogiochi' nato nel 2020. Una piattaforma che aiuta i genitori a tutelare i figli minorenni dai rischi della rete.

Scritto da Carlo Cammarella
videogiochi.jpg

Che la rete sia piena di insidie soprattutto per i minori non è una novità. Ma se da un lato questo è vero nessuno ci vieta di guardare anche il rovescio della medaglia. Al giorno d’oggi infatti grazie alla vasta circolazione delle informazioni, i genitori hanno a disposizione molti più mezzi per controllare i propri figli minorenni. Tra questi c’è il portale ‘Tutto sui videogiochi’ (concepito da Iidea, la Italian interactive digital entertainment association) che rappresenta un mezzo utile per apprendere alcune linee guida utili a una maggior tutela.

Il portare è nato nel 2020, proprio durante il periodo della pandemia quando in molti avevano intuito come il mondo digitale potesse diventare una delle prossime frontiere. Proprio in occasione del Safer internet day, che si terrà domani 6 febbraio, Iidea ha annunciato delle importanti novità in seno a questa piattaforma ora in manutenzione.

Quale miglior occasione, dunque, se non la giornata dedicata alla sicurezza in rete? L’evento ha infatti una portata internazionale, è promosso dalla commissione europea e si svolge parallelamente in altri cento paesi con obiettivo la sensibilizzazione del pubblico su un tema cruciale come quello della sicurezza.

L’obiettivo di questa giornata, come riporta il sito del Miur è quello di “condurre una riflessione sui rischi e le opportunità della rete con gli stessi protagonisti della comunità scolastica, studenti, docenti, insieme a stakeholder pubblici e privati.”

Tornando al sito web, di cui conosceremo a breve i nuovi contenuti, era normale che a quattro anni dalla sua nascita, fosse necessario un aggiornamento, anche perché il periodo in cui viviamo non è più scandito da continui lockdown e la società è senza dubbio cambiata.

Tutto sui videogiochi è un portale che consente di comprendere al meglio i videogiochi e per utilizzarli in maniera più positiva. Al suo interno sono presenti guide, raccomandazioni e informazioni utili su come impostare i controlli parentali nelle principali piattaforme. A questo si aggiungono consigli di esperti utili senza dubbio per una navigazione sicura e per un maggiore controllo verso i minori.

Altri articoli su

Articoli correlati