skin
Menu

'Climate Hero' così Venezia festeggia i suoi 1600 su Minecraft

09 aprile 2021 - 10:42

Un progetto, basato sul famoso titolo Mojang, che mira a sensibilizzare sui temi della riqualificazione ambientale e urbana della città.

Scritto da Daniele Duso

Tutto nasce da un progetto dell'M9 Edu, il dipartimento educativo del museo interattivo M9 di Mestre: festeggiare in modo divertente e originale il "compleanno" di Venezia, che quest'anno compie 1.600 anni. Così è nato "Climate Hero", un nuovo progetto di "gaming", che invita giocatori grandi e piccoli a rispettare e proteggere l'ambiente per vivere responsabilmente.

Climate Hero è stato sviluppato sulla piattaforma Minecraft, il famosissimo titolo di Mojang, in collaborazione con Maker Camp, una società che si occupa proprio dell'utilizzo di Minecraft per scopi educativi e culturali. Il gioco riproduce fedelmente la città di Venezia e ha come protagonista un eroe moderno, un paladino della sostenibilità, che accetta la sfida di raggiungere alcuni dei principali obiettivi dell'Agenda 2030 dell'Onu.

Attraverso il gioco, oltre acelebrare la Serenissima (che secondo la leggenda sarebbe stata fondata il 25 marzo 421), gli ideatori intendono anche far riflettere su temi complessi, legati ai cambiamenti climatici. Tematiche care a Venezia e a chi la ama, visto che se non si riuscirà a rallentare il riscaldamento globale e evitare l'innalzamento del livello dei mari la città lagunare sarà una delle prima a scomparire, nei prossimi decenni.

Così "Climate Hero" punta a educare chi i prossimi decenni li vivrà da protagonista, i giovani, invitandoli ad adottare un comportamento a tutela dell'ambiente, attraverso diverse missioni. Nel gioco si dovranno compiere varie azioni come il "co-op gardening", coltivare un raccolto ed usarlo come merce di scambio, il "recycle waste", differenziare la spazzatura, ordinandola per tipologia di riciclaggio e compostaggio, il "carpool / gondola sharing", organizzare gli spostamenti di lavoro per minimizzare i consumi. Ma anche il "Conserve Power", spegnere le luci quando possibile, la "Smog Police", ossia multare i veicoli, che scaricano emissioni nocive, la "Solar Farm", installare pannelli solari e posizionarli nella fattoria solare e la "Wind Farm", installare turbine eoliche e accenderle per avviarne l'attività, oltre a "Educate", l'operzione di posizionare cartelli e cestini speciali in giro per la città.

"Climate Hero" è un gioco totalmente gratuito, ma per scaricarlo è necessario possedere la Bedrock edition di Minecraft, per smartphone/PC/console; ad oggi la mappa conta già oltre 20.000 download da tutto il mondo. Soprattutto in questo periodo in cui ancora non ci si può muovere liberamente si può approfittarne per conoscere da vicino la citta dei dogi, la sua bellezza, ma anche la sua fragilità. Imparando a rispettarla e magari, un giorno, tornare a visitarla dal vero ma indossando i panni del turista responsabile.

Articoli correlati