skin

California, poker player 4 anni in carcere per attività illegale di cannabis

15 novembre 2023 - 13:48

Shawn Sheikhan, poker player e volto noto sulle produzioni Espn alle Wsop di Las Vegas in carcere per marijuana.

Scritto da Gt
ShawnSheikhan.jpeg

Quattro anni di galera per colpa di un’attività illegale legata alla marijuana. Shawn Sheikhan, poker player e volto noto sulle produzioni Espn alle Wsop di Las Vegas e in altri programmi negli anni 2000 ha ricevuto la sentenza la scorsa settimana a seguito di una dichiarazione di colpevolezza per i suoi affari nella cannabis. 
Gli avvocati di Sheikhan speravano che il loro assistito potesse evitare il carcere e ricevere invece una sentenza che includesse la libertà vigilata. Tuttavia, il giudice Cathy Ann Bencivengo ha accolto la richiesta del pubblico ministero di 48 mesi dietro le sbarre seguiti da tre anni di libertà vigilata. Avrebbe rischiato un massimo di 40 anni e una multa di 5 milioni di dollari, come segnalano su Cardplayer. 
Il caso deriva da un'attività clandestina di marijuana che Sheikhan ha contribuito a gestire nel sud della California dal 2019 al 2022. L'azienda era conosciuta come "Cannaland" e fungeva da fornitore all'ingrosso di marijuana e prodotti correlati a dispensari di marijuana illegali e senza licenza nel sud della California.

Secondo i procuratori federali, Cannaland fungeva anche da dispensario di marijuana illegale e senza licenza, al servizio di singoli clienti.
Le forze dell'ordine statali e federali, inclusi l'FBI e l'IRS, hanno condotto un'indagine sull'operazione. Durante una perquisizione dell'azienda a Spring Valley, in California, gli agenti hanno sequestrato più di 3.000 libbre di marijuana per un valore stradale stimato di 6 milioni di dollari, insieme a cinque armi da fuoco.

Anche dopo l'esecuzione della perquisizione, i pubblici ministeri hanno affermato che Sheikhan e il socio in affari Sabriana Williams hanno ottenuto armi da fuoco sostitutive per le guardie di sicurezza dell'operazione e hanno continuato a gestire la propria attività. Come parte del patteggiamento dello scorso giugno, Sheikhan, Williams e altri coinvolti hanno ammesso di essere accusati di droga, armi da fuoco e riciclaggio di denaro.
"L'FBI è impegnata a mantenere le nostre comunità al sicuro dalla vasta gamma di crimini violenti e attività criminali che accompagnano queste strutture illegali", ha detto l'agente speciale incaricato dell'FBI Stacey Moy al momento del patteggiamento.
Sheikhan possedeva e gestiva anche una catena di negozi di tatuaggi e tabaccherie a Las Vegas.

Ai tavoli da poker, Sheikhan ha più di 1,6 milioni di dollari in vincite nei tornei dal vivo. Il suo risultato più importante è arrivato al main event delle WSOP del 2005, dove si è classificato 11° vincendo $600.000. 
È apparso regolarmente in programmi come High Stakes Poker e Poker After Dark, le apparizioni televisive di poker di Sheikhan spesso includevano qualche attrito con altri giocatori tra cui Mike Matusow e Phil Hellmuth.

Come parte del suo accordo con i pubblici ministeri, Sheikhan ha rinunciato a 300.000 dollari in contanti, gran parte dei quali in fiches del casinò. Ora gli è stato ordinato di arrendersi al servizio Marshals degli Stati Uniti entro il 1° gennaio per iniziare la sua condanna.
 

Altri articoli su

Articoli correlati