skin

Matt Glantz: 'Dopo 3 settimane di Wsop nessun focolaio di Covid-19, il vaccino funziona!'

14 ottobre 2021 - 12:41

Matt Glantz, top reg Usa da 7,2 milioni $ analizza lo start delle Wsop: 'Dopo 3 settimane nessun focolaio di Covid-19, il vaccino funziona!'.

Scritto da Cesare Antonini
Matt Glantz: 'Dopo 3 settimane di Wsop nessun focolaio di Covid-19, il vaccino funziona!'

“Ben 3 settimane dall’inizio delle World Series of Poker sono un’ottima sperimentazione. Ci sono state migliaia di persone vaccinate e senza mascherina a stretto contatto per ore nella stessa stanza. E finora nessun focolaio di contagio Covid-19 noto è stato riscontrato.  Difficile ottenere prove molto migliori a sostegno dei benefici dei vaccini e/o della mancata fruizione delle mascherine”. E’ Matt Glantz, uno dei top reg Usa della storia del poker con 7,2 milioni di dollari vinti e 89esimo nella money list Usa e 170esimo al mondo, a fare il punto su Twitter sullo start delle World Series of Poker. Un risultato che per certi versi c’aspettavamo anche noi avendo vissuto realtà con protocolli sanitari simili (vedi San Marino alla Giochi del Titano) ma anche più leggeri con misurazione della temperatura, areazione e purificazione dell’aria e utilizzo delle mascherine al tavolo insieme alla sanificazione continua delle mani.  Ma non era affatto scontato che, negli Usa, dove la vaccinazione ha raggiunto ottimi livelli ma si era un po’ arenata con una recrudescenza dei contagi dopo il boost dato dalla gestione Biden, si potesse tenere un evento con migliaia di persone contemporaneamente nella stessa sala. In realtà alcuni tornei hanno vissuto downswing piuttosto importanti, come il Millionaire Maker, e questo ha abbassato ulteriormente i rischi di focolai.

Tutti i follower di Glantz sembrano essere d’accordo con lui come la bellissima Sandy Beach: “Le prove a sostegno dell'efficacia di essere vaccinati sono inconfutabili per le persone intelligenti”.

Qualche dubbio ce l’ha Eric Froelich che contesta a Glantz l’analisi sulle mascherine: “Anche se quel che dici è vero, si parla delle mascherine in generale o solo in presenza di un 100 percento di vaccinazioni?”. Insomma, le mascherine sono utili o no? Matt ribadisce che per lui l’and or not è fondamentale. Come per dire, in ogni caso in presenza di vaccinati al 100 percento possono aiutare ma possono anche non essere indossate.

Un altro utente, Biloxi Bomber, conferma di non aver sentito parlare di focolai anche al di fuori delle World Series, segno che il virus in generale stia perdendo forza e che non arriveranno le ondate dello scorso anno. Si spera.

Sulle mascherine interviene simpaticamente David Williams: “ Indosso la mia maschera per alcuni motivi estranei al virus,  è bello bluffare con il tuo stack con la faccia coperta. Ogni anno c'è il "rio flu" (definisce così una sorta di aria pesante probabilmente, Williams, dovuta alla presenza di tante persone, Ndr) e la gente lì fa schifo. La mascherina aiuta a ridurre il rischio di ciò. Fa fottutamente freddo e la mia maschera mi tiene caldo il viso”.
E completa la dichiarazione di Williams, un certo Andy Bloch: “Io la indosso perché le persone non mi riconoscono subito. Hellmuth si è seduto accanto a me e non mi ha riconosciuto per 40 minuti, finché non gliel’ho detto io.  Inoltre non devo sentire l'odore dei giocatori di poker puzzolenti seduti accanto a me”. Tutto vero.

Articoli correlati