skin
Menu

Last Call, una serie cult e di grande successo sul poker finlandese

22 dicembre 2022 - 11:05

Da Antonius a Kyllönen passando per Kelopuro, su YouTube una web series molto interessante e di grande successo.

Scritto da Ca

Si chiama ‘Last Call’ la web series pubblicata su YouTube e realizzata da Miikka "Chuck Bass" Anttonen che sta ottenendo un grande riscontro in Finlandia dove, stando a quanto dice l’autore, i players non godono proprio di una grande immagine. Noi che agli albori del poker pensavamo che nei paesi del Nord il gioco fosse migliore, meraviglioso, e i suoi campioni stessero avanti anni luce. In effetti i protagonisti rimangono piuttosto epici (ma anche controversi). Ma non ci saremmo mai immaginati che, come ripete il regista, la società finlandese avesse affibbiato un pessimo retaggio ai giocatori come in Italia, dove, invece, forse lo sdoganamento sembra essere arrivata ad un discreto livello. 

Il primo episodio di ‘Last Call’ è andato in onda il 29 novembre 2021 e l’ultimo solo sette giorni fa. Dan "Uniikki" Ahti Tolppanen, un ex artista rap popolare in Finlandia, ha partecipato alle riprese. Le sue clip sono state raccolte da 1M-2M di visualizzazioni (questi sono numeri importanti, considerando che l'intera popolazione della Finlandia è da 5,5 milioni). Il primo episodio aveva diversi inserti clickbait che collegavano il mondo del rap e il mondo del poker. 

Uno dei produttori esecutivi e scrittore capo della serie Miikka "Chuck Bass" Anttonen ha scritto dopo l'uscita della prima serie: “Abbiamo deliberatamente cercato di presentare la prima serie in modo tale da attirare il pubblico più vasto possibile in Finlandia. Sfortunatamente, i giocatori di poker non hanno la migliore immagine. Per noi era importante dimostrare che esiste una tale professione: un giocatore di poker e rivelarne l'essenza. 

Secondo stime approssimative, circa 10.000 persone hanno visto questo film in Finlandia in tre giorni. Ci stiamo avvicinando al fatto che oltre l'1% della popolazione guarderà il nostro video che è più popolare di altri film che hanno un budget 20 volte superiore al nostro. 
Proprio l'altro giorno, un ragazzo della scena degli eSport di Twitch ha mostrato ai suoi spettatori "Last Call", e poi ne ha discusso per 25 minuti. Ed era ovvio che la maggior parte del suo pubblico non giocava a poker. 
Penso che l'obiettivo dovrebbe essere quello di coprire il boom del poker in Scandinavia. Non sono sicuro che gli americani ne siano consapevoli. Ma negli ultimi 20 anni, molti giocatori dei paesi scandinavi sono apparsi nella vetta online: Lodden, LarsLuzak, Antonius, Kyllonen, Ziigmund, Isildur, Fiilismies, EEE27, btnclicker e molti altri. Poco si sa di questi ragazzi, anche se sono i migliori giocatori del loro tempo. Mi piacerebbe vedere questi "boss finali" aprirsi davanti alla telecamera”.

L’ultima puntata riguarda le giocatrici finniche ma nelle due mini stagioni uscite in questo ultimo anno si è parlato di Jens Kyllönen, Patrick Antonius in due puntate, Dara O’Kearney, Eelis Parssinen e così via.  C’è anche una puntata in cui si suggerisce di “non giocare mai a Pot Limit Omaha contro i finlandesi” e vedendo i nomi, Ziigmund Sahamies, Antonius, Kyllönen e Sami Kelopuro c’è da dare ragione agli autori. 
Torneremo sull’argomento, intanto, qui, la prima puntata della serie che potete vedere coi sottotitoli in inglese o tradotti in italiano.

 

Altri articoli su

Articoli correlati