skin
Menu

Geoblocking: Ue abbatte barriere digitali, ma non sul gioco online

28 febbraio 2018 - 11:43

L'Unione Europea ha deciso di eliminare il geoblocking per gli acquisti online, ma le nuove norme non varranno per il gioco online.

Scritto da Redazione

 

Via libera del Parlamento europeo, con 557 voti favorevoli e 89 contrari, all'abolizione del geoblocking per gli acquisti online, considerata "una forma di discriminazione nei confronti degli utenti, ai quali viene limitato l'accesso all'acquisto via web di beni e servizi offerti in altri stati membri". Si tratta, secondo la Ue, di una modalità che si contrappone al diritto comunitario in tema di libero mercato, e per questo motivo, da ora in avanti, tutti gli utenti potranno effettuare acquisti online in qualsiasi paese dell'Unione Europea, ad eccezione di quei settori coperti da particolari diritti come, ad esempio, eBook, trasmissioni Tv, musica e giochi online. Tra le novità, con l'entrata in vigore del provvedimento, il fatto che, ad esempio, siano applicabili in tutti gli stati membri le stesse condizioni per le prenotazioni alberghiere, mentre in precedenza era possibile che gli utenti "interni" avessero accesso a condizioni agevolate.

Tuttavia, i deputati hanno inserito nella normativa una “clausola di revisione”, che impone alla Commissione europea di valutare entro due anni se il divieto di geoblocking debba essere esteso a tali contenuti.

 

Articoli correlati