skin
Menu

India, tribunale ordina a governo di Gujarat di decidere sul poker

12 maggio 2017 - 09:56

Il tribunale ordina al governo dello stato indiano di Gujarat di prendere posizione sulla legalità dei giochi di poker.

Scritto da Gt

Il poker è gioco d'azzardo o un gioco di abilità? Questa è stata la questione posta dalla Corte Suprema del Gujarat al governo dello stato indiano dopo i recenti raid della polizia statale su diverse sale da poker ad Ahmedabad e Surat.
La settimana scorsa l'Indian Poker Association (Ipa) ha depositato una richiesta che chiede alla corte suprema una "sentenza urgente" dopo che la polizia di Gujarat ha chiuso tre sale da poker in meno di un mese. Il primo raid ha coinvolto una sala da poker operata da AAA Gaming a Surat, seguita da un altro club operante nel Navrangpura Hotel ad Ahmedabad, poi infine alla Headquarters Poker Room gestita da Vasim Rozani, nella città più grande di Gujarat.

LA PETIZIONE - Nella sua petizione l'associazione ha affermato che il poker è un gioco di abilità e giocare la partita "è un'attività che è protetta dal diritto al libero scambio e al commercio, che è garantito dall'articolo 19 della Costituzione”.
Ipa ha anche sottolineato che i raid della polizia e la "molestia degli operatori di poker" non erano giustificati.
Ora Justice A.S. Supehia vuole che il governo statale prenda una posizione – una volta per tutte – sulla richiesta. Ai funzionari di Gujarat è ordinato di presentare un affidavit precisando la loro posizione sulla petizione dell'Ipa per un'ordinanza restrittiva provvisoria entro il 22 maggio, ha riferito The Hindu.
Questa non è la prima volta che l'associazione ha presentato una petizione contro il governo statale per aver presumibilmente sguinzagliato gli sbirri sui suoi giochi di carte.
L'Ipa ha depositato documenti con la corte suprema del Gujarat chiedendo al giudice di intervenire dopo che il governo statale prevede di ordinare alle forze dell'ordine di chiudere una partita di poker ospitata da Ipa in un club locale Ymca di Ahmedabad.
Da allora Ipa ha affermato che la polizia di Gujarat ha fatto raid in oltre una mezza dozzina di club di poker nello stato e li ha costretti a chiudere.
Il commissariato di polizia di Ahmedabad ha rilasciato una comunicazione il 2 maggio dicendo che il poker è un gioco d'azzardo e non è esentato dalla Gujarat Prevention of Gambling Act, secondo l'associazione.
 

Articoli correlati