skin
Menu

Pagare i players con oro e argento? L'immagine del Midway Poker Tour è demolita

07 ottobre 2020 - 15:17

Pagare i poker players con oro e argento? La pessima idea del Midway Poker Tour e l'immagine del torneo demolita.

Scritto da Ca

Un torneo di successo alla fine. Ma poi qualcosa è andato storto e si sono scatenate le lamentele per un escamotage inserito nel regolamento che ha lasciato scontenti tutti i players coinvolti nel torneo! La storia è quella della tappa inaugurale del Midway Poker Tour nell'area di Chicago. Il Main Event da $ 1,100 buy-in ha attirato 266 entries, e due giorni dopo è stato decretato un vincitore.

Il torneo, che aveva un legame di beneficenza con 4 KIDS Sake, Inc. allo Sheraton Suites Chicago Elk Grove (tenuto in varie sale da ballo per mantenere il limite di pandemia imposto dallo stato di 50 persone per camera) si è svolto senza intoppi durante i due flight di venerdì e sabato, ma domenica le cose si sono iniziate a guastare.

A tutti i 31 giocatori che sono tornati è stato garantito un premio di $ 2,300. Tuttavia, a causa degli atti e dei regolamenti dell'Illinois Charitable Gaming (230 ILCS30), gli organizzatori sono stati in grado di pagare solo $ 500 in contanti oltre al costo del buy-in. In quanto tali, i giocatori riceveranno solo $ 1.600 in contanti indipendentemente dal loro traguardo, mentre il resto del loro "premio" sarebbe stato assegnato in metalli preziosi.

In sostanza, ecco cosa speravano di fare gli organizzatori per rispettare la legge: avere a disposizione una quantità limitata di oro da assegnare come premio. Poi sarebbe stato sufficiente chiedere a qualcuno nelle vicinanze di riacquistare quell'oro per lo stesso importo dei premi del torneo e quindi riutilizzare l'oro affinché il giocatore successivo possa incassare. Sembrava essere una scappatoia che avrebbe permesso loro di organizzare un torneo importante.

Alcuni giocatori locali erano consapevoli di come funzionava la scappatoia - meccanismi simili sono stati utilizzati in altri giochi di beneficenza di poker dell'Illinois - mentre molti altri provenienti da fuori dallo stato non lo erano. E le proteste sono arrivate proprio da questi ultimi.

Ci sono stati diversi episodi che hanno portato al crollo della credibilità dell’evento. Terence Shiel dell'ufficio del procuratore generale dello stato ha fatto una visita per assicurarsi che i premi (i metalli preziosi) fossero effettivamente sul posto e fossero contabilizzati. Durante quella visita, hanno informato gli organizzatori del torneo che il loro processo di pagamento pianificato (scambiare i metalli preziosi con denaro) non poteva essere eseguito da qualcuno in loco. Non solo, non potevano riciclare il "premio" ma avevano bisogno anche di premi individuali per rappresentare ogni vincita.

Arrivati alla domenica, gli organizzatori sembravano aver trovato una soluzione alternativa. Ben $ 208.000 in metalli preziosi acquistati da Andy Mettille, comproprietario di AMPM.999 con sede nel Wisconsin, i giocatori avrebbero ricevuto il loro premio e le informazioni di contatto per qualcuno disposto ad acquistare il metallo fuori sede. Era visto come un inconveniente, ma almeno i giocatori sarebbero stati in grado di trasformare i metalli preziosi in denaro e l'AG sarebbe stata soddisfatta.

Incredibili le dichiarazioni rilasciate a PokerNews da parte del proprietario dell’AMPM.999.  “Considerati gli eventi del Midway Poker Tour nell'area di Chicagoland, volevamo darvi la nostra versione della storia. Prima di tutto, non avevamo nulla a che fare con il torneo e non sapevamo nemmeno che stesse accadendo. All'una di notte di domenica mattina abbiamo ricevuto una chiamata in cerca di aiuto perché i partecipanti del torneo hanno scoperto che non potevano pagare in contanti e avevano bisogno di metalli preziosi per il "premio". Hanno detto che avevano bisogno di $ 200.000 in argento. Ne avevamo quasi la metà a portata di mano. Sulla strada per il torneo, abbiamo trovato un dealer che ha accettato di fornirci il resto, che abbiamo acquistato e poi venduto agli organizzatori del torneo. Avevamo concordato un prezzo in quanto quello che avevamo a disposizione era principalmente argento premium, la maggior parte al dettaglio da $ 30 a $ 40 per Oz. Ancora una volta, non siamo stati in alcun modo associati al torneo. Tutto quello che abbiamo fatto è stato compilare un ordine per l'argento ".

Da parte loro, i rappresentanti dell'ente di beneficenza, che non erano esperti nelle dinamiche del poker da torneo, sono rimasti sul posto per tutto il torneo.

Il Day 2 del torneo sembrava andare senza intoppi fino a quando i giocatori eliminati non hanno iniziato a notare che i metalli preziosi che sono stati assegnati non avevano lo stesso valore della vincita. Sembra uno dei motivi per cui l'argento è stato acquistato a un prezzo di vendita al dettaglio di circa $ 35. Alcuni dei silver coins erano di più, ma alcuni di meno.

II giocatori non erano soddisfatti della situazione dei pagamenti. Con 10 giocatori rimasti, il torneo è stato sospeso. I giocatori erano su tutte le furie.
I rappresentanti dell'ufficio di AG sono tornati per una visita programmata per assicurarsi che i metalli preziosi fossero effettivamente sul posto. Ai loro occhi, erano stati contabilizzati $ 208.000 in oro e altro, quindi tutto andava bene e non si sono neanche resi conto della gaffe effettuata a livello pokeristico.
Per quanto riguarda i giocatori, si temeva che un intervento delle autorità potesse portare al sequestro del montepremi residuo come potenziale prova, lasciandoli a mani vuote. Data la situazione del metallo prezioso, vale a dire la difficoltà di dare un prezzo preciso su ogni pezzo, qualsiasi tipo di affare sembrava troppo scoraggiante. Alla fine, i giocatori hanno convenuto che avrebbero preferito giocare, determinare l'ordine di arrivo e occuparsi del resto dopo il fatto.
Ci sono volute diverse ore prima che il tavolo finale si giocasse e prima che Renato Spahiu uscisse vincitore.

Articoli correlati