skin

Australia: la Cba multata di 150mila Aud per aver aumentato il credito ad un ludopatico

10 novembre 2020 - 09:49

La Commonwealth Bank of Australia multata per 150.000 dollari australiani, per aver aumentato il limite di credito sul conto di un noto giocatore problematico.

Scritto da Gt

In Italia le banche stanno limitando l’accesso alle operazioni per le aziende di gioco come risultato di una lotta strenua di una certa parte politica al settore. Ma la decisione presa dall’Australian Securities & Investments Commission (ASIC) è decisamente condivisibile. L’associazione ha multato per 150mila dollari australiani la Commonwealth Bank of Australia, la più grande multinazionale bancaria nell'emisfero meridionale, dopo aver aumentato il limite del giocatore e violato il National Credit Act.

Ciò è accaduto nonostante l'uomo, nominato dalla Corte federale come il signor Harris, abbia detto alla banca che non voleva più credito finché non avesse sconfitto la sua dipendenza dal gioco.

L'indagine ASIC ha visto la banca offrire un aumento di $ 6000 al limite di credito del signor Harris, portandolo a oltre AUD $ 35.000 (USD $ 25.000). Ciò ha impedito al signor Harris di effettuare i rimborsi mensili minimi di 700 AUD $ (500 USD).

Il signor Harris ha affermato di soffrire di depressione a causa del suo debito, lavorando 6 o 7 giorni alla settimana e prendendo un prestito dal suo datore di lavoro per sbarcare il lunario.

La corte ha sentito che l'indagine ASIC ha sollevato numerosi fallimenti da parte della banca, inclusa la mancata verifica della situazione finanziaria del cliente, il non chiedergli informazioni sui suoi problemi di gioco e non prendere misure ragionevoli per determinare se la sua carta di credito fosse utilizzata per il gioco d'azzardo.

Il giudice Murphy, che ha riscosso la multa di $ 150.000 sulla banca, ha rivelato l'onere finanziario per il signor Harris causato dal rimborso degli interessi: "Se non avesse sostenuto costi aggiuntivi sulla sua carta di credito e ogni mese avesse pagato solo il rimborso minimo che doveva c’avrebbe messo 137 anni e 10 mesi per pagare il saldo ".
La CBA ha ammesso gli errori, in particolare in relazione ai giocatori problematici, e da allora ha preso accordi con il signor Harris sui suoi debiti.

Articoli correlati