Un tribunale federale australiano ha multato due uomini del Queensland e una società commerciale con una multa di 5 milioni di dollari australiani, circa 3,38 milioni di dollari Usa, per aver gestito un sito di poker online che ha fatto affari per circa tre anni sotto più nomi, il tutto in violazione delle rigide leggi e regolamenti australiani che vietano sia di giocare che di gestire un'attività di questo genere all'interno del paese.
Nell'aprile 2022, l'Australian Communications and Media Authority ha intentato un'azione civile contro Rhys Edward Jones, Diverse Link Pty Ltd e Brenton Lee Buttigieg, per la gestione di un sito di poker di club e agenti PPPoker che appariva come PPPFish Australia. Il club in seguito cambiò nome e continuò ad operare come Shuffle Gaming, e anche successivamente come Redraw Poker.
Nella sentenza, emessa lunedì dal giudice della Corte federale David Thomas, i due uomini e l'entità aziendale hanno violato il divieto del poker online in Australia consentendo ai giocatori di acquistare fiches "virtuali" in più modi. Secondo un comunicato stampa dell'Acma, si è scoperto che gli uomini e l'entità Diverse Link avevano incassato circa 4,2 milioni di dollari australiani attraverso canali bancari diretti e una somma aggiuntiva indeterminata in criptovalute.
Jones sembra essere stato il creatore iniziale del club PPPoker, all'inizio del 2020, mentre Buttegieg potrebbe essere stato l'agente principale del club.
"Il processo non era regolamentato e non c'erano controlli e nessun modo in cui i giocatori compulsivi problematici fossero assistiti”, ha commentato il giudice Thomas che ha osservato come, nonostante fosse improbabile che i 5 milioni di dollari australiani venissero recuperati, la multa dovrà fungere da deterrente per altri operatori senza licenza.
"Una sanzione a quel livello è, sulla base delle prove davanti a me, più del semplice costo di fare affari e darà effetto allo scopo della deterrenza generale".
Nella sua decisione, il giudice Thomas ha affermato che l'indagine ACMA e i successivi procedimenti legali sono stati il risultato delle denunce di due utenti di Redraw Poker. Ha citato uno degli utenti dicendo: “Non esiste alcuna funzione di gioco d'azzardo responsabile, che consente alle persone di creare più account con identità false... Ho perso migliaia di dollari su questo sito e ho chiesto di essere bannato più volte, ma non possono onorare le richieste o semplicemente non hanno la cura o la capacità. "
Questa è stata la prima volta che è stata intrapresa un'azione civile contro individui per aver violato l'Interactive Gaming Act in questo modo. Diverse Link Pty non ha preso parte al procedimento giudiziario e sarà cancellato dall'Acam.
L'ultima sanzione significa che le multe totali emesse per il 2023 finora superano i 583,3 milioni di dollari australiani, di cui quasi 479 milioni di dollari australiani emessi dalle autorità di regolamentazione e dai tribunali australiani.