skin

La legge del poker online tedesca rischia di peggiorare: gli ultimi reg già in fuga?

12 marzo 2021 - 11:22

La legge del poker online in Germania potrebbe anche inasprire i limiti al gioco, al deposito e ai tavoli e gli ultimi players migreranno altrove. 

Scritto da Ca

Che potesse avere problemi la legge sul poker online in Germania che dovrebbe entrare in vigore il prossimo luglio, si era intuito. Sin dalle prime notizie che abbiamo elaborato in base alle linee guida che arrivavano dalla stampa tedesca, si è capito che molti paletti avrebbero rappresentato delle vere e proprie barricate rendendo impossibile il business degli operatori. Il che si traduce sempre nella fuga verso i siti illegali e dot com decisamente più competitivi.

Ma andiamo a capire cosa sta succedendo nel paese della Merkel. Il settore pare sia in uno stato di sconvolgimento dopo che si è appreso che le nuove leggi stanno cambiando in modo significativo i parametri del gioco.

Le normative includono limiti rigorosi di tavoli e depositi, modifiche al sistema di selezione dei seat e requisiti più severi KYC (Know-Your-Customer).

Le modifiche sono entrate in vigore il 15 ottobre e hanno lo scopo di preparare operatori e clienti per luglio 2021, quando tutto questo diventerà legge. Si va avanti per alcune room che hanno accettato di operare dalla fine del 2020 fino all’entrata in vigore della norma.

Cosa significa questo per i giocatori di poker online tedeschi? I cambiamenti più evidenti e importanti per i giocatori di poker in Germania saranno i seguenti:

Si possono giocare un massimo di quattro tavoli contemporaneamente.

Non si possono scegliere seat o tavoli.

Limite di 1.000 euro di depositi al mese.

Accesso a un "pulsante antipanico" che proibirà al player di giocare immediatamente per 24 ore.

Alcune parti stanno già implementando i limiti del tavolo.

Il limite di deposito di 1.000 € e i limiti di tavolo più severi sembrano rendere ancora più insostenibile una situazione già difficile per il professionista tedesco. A causa delle leggi fiscali del paese, la maggior parte dei professionisti si è trasferita da tempo in altre regolamentazioni più libere da questi punti di vista, ma i pochi rimasti probabilmente tenteranno la fortuna altrove in futuro.

I giocatori d'azzardo ricreativi potrebbero non avere questa opzione e di conseguenza potrebbero essere costretti a ridurre le loro possibilità di gioco e, chissà, magari qualcuno di loro si convincerà a giocare altrove. O più semplicemente smetteranno.

Inoltre, i giocatori dovranno soddisfare requisiti di verifica aggiuntivi, come fornire le copie delle bollette o verifica della loro identità tramite webcam.

Cosa stanno facendo gli operatori? Le room stanno già cercando di implementare i requisiti  e molti provider trasferiranno i propri giocatori tedeschi a clienti specifici per la Germania che aderiscono alle funzionalità sopra elencate.
E cosa accadrà in futuro? Sebbene il limite di quattro tavoli renda difficile giocare su più tavoli, sembra difficile da applicare realmente perché i players potrebbero comunque giocare in multi room.
È già stato ipotizzato che gli operatori dovranno consolidare le loro operazioni e referenze in un database centrale in modo che tutto possa essere controllato e i limiti per tavoli e depositi possano essere fissati universalmente.
Tuttavia, non è noto se un tale sistema sarebbe compatibile con le leggi europee sulla protezione dei dati, in modo che alla fine potrebbe rivelarsi impraticabile.

Articoli correlati