skin

Las Vegas orfana di Wsop, anche l'aeroporto si adegua

13 luglio 2020 - 14:46

Anche l'aeroporto di Las vegas si adegua ai minori volumi di traffico dovuto al Covid e al rinvio delle Wsop 'fisiche'.

Scritto da Vg

La pandemia di Covid-19 purtroppo non ancora cessata ha rivoluzionato tutto il mondo e anche l'aeroporto di Las Vegas si adegua alla nuova normalità, caratterizzata tra l'altro dal rinvio delle Wsop terrestri, che sono migrate online, e dal conseguente minore volume di traffico aereo.
Per esempio, il governatore Steve Sisolak ha emesso una direttiva il 24 giugno che rende obbligatoria la copertura facciale nei luoghi pubblici.

"Sin dall'inizio della pandemia abbiamo inviato messaggi che le persone sono fortemente incoraggiate a indossare una maschera quando entrano", ha dichiarato Joe Rajchel, portavoce dell'aeroporto.
"Con il recente mandato del governatore di indossare maschere, abbiamo continuato a rafforzare quel messaggio. Per la maggior parte, le persone le indossano", ha detto Rajchel. "Vogliamo assicurarci che le persone che arrivano all'aeroporto siano sicure e in salute."

Il 2019 era stato un anno record per il traffico passeggeri, ma è impossibile, nel 2020, anche solo avvicinarsi ai 51,5 milioni di persone che si erano contate allora.
Dall'inizio della pandemia a livello nazionale a febbraio e marzo, i viaggi aerei sono precipitati.
A maggio il McCarran ha registrato poco meno di 392.000 passeggeri in arrivo e in partenza. Si tratta di un calo del 91 percento rispetto allo stesso mese del 2019, quando circa 4,6 milioni di viaggiatori hanno attraversato l'aeroporto.
Durante i primi cinque mesi di quest'anno, il McCarran ha dato il benvenuto a 10,6 milioni di passeggeri in arrivo e in partenza, circa la metà del numero riportato nello stesso periodo nel 2019.

Per luglio, gli arrivi dei voli dovrebbero superare i 280 al giorno. Nel punto più basso durante la pandemia, quel numero è sceso a 110.
Entro agosto, i funzionari sperano di vedere oltre 330 arrivi giornalieri.

"Il significativo investimento in una maggiore pianificazione mostra la fiducia dei nostri partner aerei nella richiesta dei viaggiatori di tornare alla nostra incredibile destinazione", ha affermato Rosemary Vassiliadis, direttore dell'aviazione della Clark County.

Si teme, tuttavia, che i recenti picchi nei casi di positività al Covid-19 in Nevada (da 19 giorni consecutivi il numero è in aumento) potrebbe influenzare la sicurezza dei viaggiatori.
"Durante i mesi estivi abbiamo visto che le compagnie aeree stanno aumentando il numero di voli di linea in arrivo a Las Vegas. Ciò può continuare solo finché tutti saranno sani e salvi ", ha detto Rajchel.
"Fare cose come indossare una maschera, cercare di socializzare quando possibile, lavarsi le mani, usare disinfettante per le mani - quelle cose sono importanti", ha detto.
L'aeroporto ha "raddoppiato" il suo regime di pulizia, in particolare per le aree ad alto tocco come biglietterie, chioschi e binari della scala mobile, ha detto Rajchel.

MISURE RAFFORZATE - Alcuni dipendenti dell'aeroporto sono stati spostati da altri dipartimenti per aiutare con le pulizie.

Articoli correlati