Il 2020 è stato un anno assai particolare e difficilissimo da valutare. Ma nonostante i ricavi del poker nel New Jersey sono diminuiti per due dei tre concessionari a partire dal 2021, anno su anno il mercato è ancora molto forte. Sia i titolari di licenza di Borgata che quelli di Caesars hanno accumulato più di $ 1 milione di entrate a dicembre 2020, ma entrambi hanno visto i loro volumi scendere al di sotto del milione di dollari nel primo mese del nuovo anno.
Tuttavia, anno dopo anno il mercato è ancora molto forte. La crescita dei ricavi in tutti e tre gli operatori è stata superiore di quasi il 50% rispetto a gennaio 2020. Anche se non è così alta come nei mesi estivi, i numeri mostrano che ci sono più players che giocano a poker online oggi rispetto a un anno fa, come segnalano le analisi di PokerFuse.
L'eccezione è stata PokerStars NJ, con licenza Resorts: è stato l'unico operatore a vedere un aumento delle entrate dall'ultimo mese del 2020, sebbene siano ancora in ritardo rispetto agli altri due attori del mercato.
Le entrate totali guadagnate nel panorama del poker del New Jersey nel gennaio 2021 sono state di $ 2,774,291. È in calo rispetto al totale di dicembre di oltre 3 milioni di dollari, ma segna il secondo fatturato totale più alto nello stato dall'agosto 2020.
All'inizio del 2021, le differenze tra i tre operatori di poker nel mercato del New Jersey si sono ridotte. Gli operatori che lavorano con la licenza Caesars - WSOP e 888poker - hanno mantenuto un solido vantaggio nella quota di mercato per gran parte del 2020, e hanno mantenuto la leadership per l'inizio del 2021 con circa il 35% del mercato.
Tuttavia, questo è notevolmente diminuito rispetto al loro massimo del 2020 di oltre il 50%, che ha raggiunto il picco durante gli eventi delle World Series of Poker online a luglio come logica sia.
Da allora, altri operatori hanno colmato il divario. Gli operatori della licenza Borgata - Borgata Poker, partypoker NJ, BetMGM, che costituiscono collettivamente il Partypoker US Network - hanno trascorso la maggior parte del 2020 con la quota più piccola del mercato del poker del New Jersey, ma hanno visto un aumento delle entrate verso la fine del anno per passare al secondo posto. E hanno mantenuto quella seconda posizione per il primo mese del 2021.
PokerStars NJ è sceso al terzo posto, ma la conclusione principale è che il mercato si sta restringendo. Mentre Caesars ha catturato poco più di un terzo del mercato, c'è meno del 5% di differenza tra i tre nel secondo mese del 2021.
Sebbene i numeri di gennaio siano leggermente diminuiti rispetto a dicembre, anno su anno l'aumento totale dei ricavi tra gli operatori è stato vicino a $ 1 milione. Solo $ 1,83 milioni di entrate sono state generate sul poker nel New Jersey nel gennaio 2020, rispetto ai $ 2,74 milioni del mese scorso.
In particolare, da marzo a luglio 2020, c'è stato un enorme aumento con i numeri di aprile che hanno superato per la prima volta i 5 milioni di dollari di entrate totali. Altri due mesi in quel periodo hanno visto entrate superiori a 4 milioni di dollari e tutti e cinque i mesi sono stati ben al di sopra della soglia dei 3 milioni di dollari.
Agosto ha visto i ricavi a malapena superare la linea di $ 3 milioni e non hanno più visto quel numero fino alla fine dell'anno a dicembre. Tuttavia, i tre titolari di licenza nel New Jersey hanno incassato quasi $ 39 milioni nel 2020, e quella è stata la prima volta che le entrate statali annuali hanno addirittura superato la cifra di $ 30 milioni.
Sebbene l'inizio del 2021 fosse in calo rispetto alla fine del 2020, è chiaro che l'urto della pandemia si sta ancora aggiungendo ai ricavi per tutti gli operatori del New Jersey. Le cifre totali per gennaio 2021 erano quasi il 50% al di sopra degli stessi numeri per gennaio 2020 e l'aumento sembra destinato a continuare almeno a breve termine.