Il gioco online cresce negli Stati Usa ma il poker sembra rallentare mese dopo mese. Parliamo dei dati di gioco diffusi dai rispettivi Gaming Control Board per la Pennsylvania e per il New Jersey.
Partiamo dalla Pennsylvania con le entrate del poker online che rimangono stabili, mentre i dati del gioco d'azzardo salgono notevolmente. Secondo il rapporto di ottobre del Pennsylvania Gaming Control Board, le entrate del gioco d'azzardo hanno raggiunto il record di $ 425.916.762. Su questo le quattro poker room online hanno raccolto $ 2,8 milioni, un calo rispetto ai $ 2,92 milioni generati a settembre. BetMGM e Borgata, che operano utilizzando il software di PartyPoker, hanno registrato lievi aumenti mentre le entrate di WSOP e PokerStars sono leggermente diminuite rispetto a settembre. Il che è un brutto segnale per le World Series dove, evidentemente, i player hanno preferito giocare dal vivo dopo oltre due anni di attesa. E infatti i garantiti non sono stati raggiunti in più di una dozzina di tornei distribuiti nelle Fall Online Championship Series. I buchi hanno costretto l'operatore ad aggiungere più di $ 285.000 ai montepremi per tutto il mese. La stessa serie è stata trasmessa anche su Wsop.com in New Jersey e Nevada, che condividono i pool di giocatori tra loro e i cui tornei hanno soddisfatto tutte le garanzie tranne una.
Ecco i dati delle room di poker online in Pennsylvania – ottobre 2021
PokerStars: $ 1.855.834 (-100K)
WSOP.com: $ 587.311 (- $ 16K)
BetMGM: $ 303.110 (+ $ 32K)
Borgata: $ 108.068 $ 93.775 (+ $ 14K)
È il terzo mese consecutivo con tutte e quattro le sale da poker operative. PokerStars ha avuto il monopolio da novembre 2019 fino a quando Borgata e BetMGM sono stati pubblicati nella primavera di quest'anno, seguiti dalle Wsop a luglio. Dopo che le entrate del gioco d'azzardo hanno superato i 400 milioni di dollari a luglio, il direttore esecutivo del Pennsylvania Gaming Control Board Kevin O'Toole ha dichiarato di aspettarsi che la tendenza continui a salire grazie ai casino games e alle slot online, che hanno superato i 70 milioni di dollari di entrate.
Anche i numeri del New Jersey sembrano scendere ma solo nel poker online incassando $ 2,4 milioni durante il mese, ovvero $ 100.000 in meno rispetto a settembre. Anche così, le entrate dello stato rimangono stabili per l'anno, secondo il rapporto iGaming della Divisione di gioco del New Jersey per ottobre.
Dopo aver superato il traguardo di $ 1 milione di entrate a settembre, BetMGM/Borgata ha fatto il passo indietro più grande, scendendo di $ 88.000 rispetto al numero di settembre. Solo le Wsop, a differenza della Pennsylvania, forse grazie agli eventi di braccialetto online che si sono svolti la domenica per tutto il mese, hanno ottenuto lievi guadagni.
I dati delle room di poker online del New Jersey – ottobre 2021:
BetMGM/Borgata: $933.471 (-$88K)
WSOP.com: $ 874.997 (+ $ 70K)
PokerStars: $623.893 (-41K)
Compreso il poker online, le entrate del gioco d'azzardo online per ottobre sono state di $ 127 milioni, in aumento di $ 5 milioni rispetto a settembre. Il totale lordo dello stato dal gioco d'azzardo è stato di $ 448,7 milioni. I casinò fanno affari in forte espansione con i loro table games e slot online, mentre il poker online rimane un'offerta di nicchia.