Uk, il Governo dice no all’equiparazione delle criptovalute al gioco d’azzardo
Una richiesta di una commissione parlamentare per regolamentare le criptovalute come forma di gioco d'azzardo è stata respinta dal governo del Regno Unito.
Scritto da Gt
"Trattare il trading di criptovalute come una forma di gioco d'azzardo sarebbe completamente contrario alle raccomandazioni concordate a livello globale da organizzazioni internazionali e organismi di definizione degli standard, tra cui l'Organizzazione internazionale delle commissioni sui titoli e il Consiglio per la stabilità finanziaria del G20". Sono le dichiarazioni del segretario finanziario al Tesoro del governo del Regno Unito, Andrew Griffith, che ha respinto le richieste di una commissione parlamentare per regolamentare le criptovalute come forma di gioco d'azzardo anziché come servizio finanziario.
Il ministro ha poi aggiunto che trattare il trading di criptovalute come gioco d'azzardo non impedirebbe la commistione dei beni dei clienti. Limiterebbe inoltre la capacità delle autorità di regolamentazione finanziaria di supervisionare potenziali problemi come la manipolazione del mercato e le pratiche di gestione del rischio finanziario.
All'inizio di quest'anno, il Treasury Select Committee ha suggerito che le criptovalute "non supportate" dovrebbero essere regolamentate come una forma di gioco d'azzardo, visti i rischi significativi posti ai consumatori.
Nel suo rapporto il comitato ha affermato che valute come il bitcoin "non hanno valore intrinseco e non hanno alcuno scopo sociale utile" mentre consumano grandi quantità di energia. Hanno notato che le valute digitali vengono utilizzate anche dai criminali per riciclare denaro e nascondere i proventi del crimine.
Tuttavia, il Tesoro ha ora affermato di essere "fermamente in disaccordo" con questo particolare aspetto del rapporto.
Griffith ha aggiunto: "L'approccio proposto dal comitato rischierebbe di creare un disallineamento con gli standard e gli approcci internazionali di altre importanti giurisdizioni, inclusa l'UE, e potenzialmente creerebbe mandati poco chiari e sovrapposti tra le autorità di regolamentazione finanziaria e la Gambling Commission. HM Treasury e la Financial Conduct Authority collaboreranno con l'industria per garantire che le società crittografiche siano pienamente consapevoli degli standard richiesti per l'approvazione".
All'inizio di quest'anno il governo ha delineato i suoi piani per regolamentare l'industria delle criptovalute, coerentemente con il suo approccio alla finanza tradizionale. All'epoca, come riporta Gambling Industry News, Griffith disse: “Restiamo fermi nel nostro impegno per far crescere l'economia e consentire il cambiamento tecnologico e l'innovazione, e questo include la tecnologia delle criptovalute. Ma dobbiamo anche proteggere i consumatori che stanno abbracciando questa nuova tecnologia, garantendo standard solidi, trasparenti ed equi”.