Cresce il gioco pubblico, boom di entrate erariali: un record già scritto
Oltre 9 miliardi di euro in nove mesi. A tanto ammontano le entrate erariali provenienti dal gioco pubblico (tenendo conto anche delle varie imposte dirette e indirette annesse alle lotterie). Ben 9.140 milioni di euro finite nelle casse dello Stato, con un trend di crescita del 7,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un aumento di circa 632 milioni di euro.
Scritto da Alessio Crisantemi
Un'enormità, anche se ormai il comparto ci ha abituato a performance di questo tipo, come siamo ormai abituati a leggere delle incredibili capacità di raccolta delle slot machine, che da sole hanno portato nei primi nove mesi del 2009 ben 2,053 miliardi di euro all'Erario (+298 milioni di euro, pari a +17,0%).
E infatti, non stupiscono nessuno questi dati. Anzi. I Monopoli di Stato avevano già previsto tutto, al punto che la raccolta complessiva del comparto giochi -che i dati di oggi attestano essere superiore ai 44miliardi nei primi dieci mesi, per un +13,15%- è stimata sopra ai 52miliardi per la fine dell'anno contro i quasi 48 miliardi del 2008. Con un impulso per le casse dello Stato portato dal solo gettito erariale dei giochi pari a oltre 8 miliardi di euro netti. Ai quali si andranno ad aggiungere poi le imposte dirette e indirette e che il bollettino fiscale del ministero potrà quantificare solo a 2010 inoltrato.