skin

Giochi: primo trimestre d'oro per l'Erario con 2,2 miliardi di euro con oltre un miliardo da slot e vlt

30 aprile 2012 - 08:21

Nel primo trimestre del 2012 la raccolta del comparto gioco pubblico si attesta a 23,2 miliardi di euro: un dato che rivela una crescita del 29,6% rispetto allo stesso periodo del 2011 e che si traduce in 2,2 miliardi di euro in un trimestre per le casse erariali. A trainare le entrate statali il settore degli apparecchi da intrattenimento, con un totale di poco sopra il miliardo di euro (859 milioni dalle new slot, 227 dalle videolotteries) in virtù della raccolta a dir poco notevole, con new slot e vlt che hanno registrato i 4,2 miliardi di euro (il 55% del totale) redistribuendo in vincite 3,4 miliardi, per una spesa effettiva degli italiani in questo settore di 803 milioni di euro. A seguire la classifica virtuale delle entrate erariali è il gioco del Lotto, che con 388 milioni rappresenta la seconda voce di bilancio, e dai Gratta e Vinci (340 milioni). Da Superenalotto e Win For Life, il flusso di cassa verso l’Erario è stato di 259,5 milioni di euro.

Scritto da Vincenzo Giacometti


A dettare il trend di crescita del comparto sono soprattutto le videolotteries che grazie al progressivo completamento della rete rispetto al primo trimestre 2011 volano da 2,2 a 5,6 miliardi di raccolta (+154%). Da registrare l'altissima la percentuale di vincita (al 97%) per poker cash e casinò online che costituiscono la seconda voce di raccolta con 1,12 miliardi ma che hanno fatto tornare ai giocatori circa 1,087 miliardi, per una spesa effettiva di 30 milioni di euro. Le vincite si assestano su percentuali simili anche per il poker a torneo (118 milioni investiti, 105 di pay out) che ha registrato una spesa pari a 13 milioni di euro a marzo.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati