skin

Armando D'Avanzo, un 2021 fenomenale: 'Amo gamblare ma ora studio da Speranza e Sammartino'

05 gennaio 2022 - 12:04

Armando D’Avanzo, fenomeno naturale assoluto ai tavoli da poker nel 2021 vince il braccialetto Wsop online ma delude alle Europe e adesso si mette a studiare. 

Scritto da Cesare Antonini
Armando D'Avanzo, un 2021 fenomenale: 'Amo gamblare ma ora studio da Speranza e Sammartino'

E’ spuntato nel 2021 nella scena del poker online e poi anche dal vivo ma lui giura che “è stato assolutamente un caso visto che gioco pochissimi tornei lanno ma, gamblando come nel cash game, dove mi diverto spesso a fare grandi scalate, sono riuscito a vincere tanto. Ma, nellintervista che segue, cha confessato che sta andando a scuola da uno dei migliori coach di In the Zone, Simone Speranza, e che si confronterà anche con lUniversity of Gaming del più vincente di sempre, Dario Sammartino.

Lui è Armando DAvanzo, 29enne, di Napoli e gioca a poker dal lontano 2007: Ma sempre a livello amatoriale e senza studiare ma solo facendo tanta pratica. Allinizio guardavo i video dei campioni, dei migliori giocatori, e poi giocavo tantissime mani e ho sempre vinto belle cifre ma le ho anche perse, ovvio”.

Ci fidiamo, certamente. Ma è difficile credere alla sola improvvisazione anche se 14 anni di pratica e anche studio, hanno valorizzato un talento che, però, alla base c’è eccome. E lo ha dimostrato conquistando uno dei braccialetti delle World Series of Poker online, il Colossus No Limit Holdem da 400 dollari di buy in battendo la bellezza di 11mila entries che generarono lestate 2021 oltre 4 milioni di dollari di montepremi. Armando vinse 409mila euro. Altro che gamblata. La shottatache cambia il bankroll.

Ma lui ci tiene a specificare che sono stato sempre un gambler e non ho voluto mai prendere il poker e un gioco online come un lavoro. Nella vita faccio comunque altro e preferisco passare anche tanto tempo con la mia famiglia e altre passioni”.

E’ volato a Rozvadov a provare a vincere un braccialetto anche dal vivo ma il sogno continuerà ad inseguirlo anche prossimamente: “Sono stato alle Wsop Europe per provare a vincere il titolo ma non è andata bene (zero itm negli eventi ufficiali e, chissà cosa sarà successo al cash, Ndr) poi volevo andare all’Ept di Praga ma è stato annullato (posticipato a marzo sempre per l’emergenza sanitaria da Covid-19, Ndr) e quindi, dopo le feste di Natale, sarò a IPO San Marino a inizio anno (mentre sfoglierete la rivista, Ndr). Ma l’anno prossimo andrò di sicuro a Las Vegas, alle World Series che dovrebbero tornare d’estate perché è un sogno per tutti noi che amiamo questo gioco”.

Parla di gioco, Armando, di livello amatoriale, di real life senza professionismo. Ma qualcosa sta cambiando, forse: “Sì, come detto dopo aver fatto tantissima pratica e gavetta al tavolo verde, nelle ultime settimane ho seguito il corso con Simone Speranza, il top per quello che potuto vedere! Ma - assicura il fenomeno partenopeo - finita questa sessione di apprendimento vorrei seguire anche il coaching di Dario Sammartino!”. Cosa può uscire da un player che ha già centrato questi risultati e le info di due campionissimi come Super Dario e Spera91? Siamo curiosissimi di quello che potrà accadere online nel 2022 e quello che potrebbe succedere a Las Vegas o in altri eventi dal vivo.

Per ora si continua così, però: “Come detto sono un gambler che gioca più che altro cash game e mi sono seduto sui tavoli più high e pericolosi giocandomi spesso tutto il bankroll che avevo sul conto - spiega Armando - ma in molte sessioni mi capita di caricare dai 50 ai 100 fino ai 500 euro e poi riesco a salire velocemente anche a 10mila, 20mila e fino a 50mila euro. Sempre gamblando dalle ricariche basse. E’ questo quello che amo, fare queste magie, queste sessioni hit and run. Ma so benissimo (e per quello probabilmente ha iniziato a studiare, Ndr) che alla lunga sono sessioni che non sono consigliabili e che possono durare poco (e anche mettere a rischio il roll dei giocatori, NNdr) ma per me il gioco è così”.
Non pensate, quindi, di ritrovarvi davanti un reg online che apre 10-20 tavoli per volta: “Non sono quello che mette una somma sul conto e poi gioco in roll partendo da tornei con buy in bassi. Come detto non ho neanche il tempo perché nella vita faccio altro e preferisco stare con la mia famiglia e gli amici. Tuttavia nei weekend ricarico il conto gioco e faccio le mie gamblate. Ho questo stile di gioco qui!”, conclude Armando. Ma, come si dice, non riprovateci a casa, almeno senza la stoffa di D’Avanzo.

Articoli correlati