Partiva in pole position e ha messo le “ruote” davanti a tutti. Jason Koon ha vinto la finalissima del PokerGO Tour mettendosi in tasca la bellezza di 500.000 dollari che erano riservati solo al vincitore di questa meravigliosa kermesse high stakes. Un grande successo che lo incorona ancora di più come top player mondiale tra i migliori di questi tempi a settembre aveva vinto la finale del Poker Masters da $ 50.000 di buy-in per $ 666.000. Quindi all'inizio del mese, aveva sconfitto Phil Hellmuth in High Stakes Duel per $1.600.000.
"È sempre bello", ha detto Koon. “In qualche modo entro in fortissima sempre verso la fine dell'anno.Ricordo che, al Wpt al Bellagio avevo quei due 25K e li ho vinti uno dopo l'altro proprio a fine dicembre. Non so se è Natale o cosa, ma è bellissimo”.
Koon è stato uno dei 21 giocatori invitati a giocare nel $500,000 freeroll PGT Championship. I magnifici 21 giocatori erano stati i migliori per guadagnare punti PGT per il 2022. Come avevamo sottolineato, il field era importantissimo e c’era il campione del Super High Roller Bowl VII Daniel Negreanu, il vincitore del Main Event Wsop Espen Jorstad, il campione della PokerGO Cup Jeremy Ausmus e il vincitore del Poker Masters Purple Jacket Sean Winter.
Koon ai microfoni PgTour dipinge anche una dinamica che, effettivamente, è assai comune a tutti i late stage ma che lui è riuscito comunque a non subire: "I tornei hanno sempre questo tipo di convergenza. Quando arrivi al final table e hai tutte le chips a tre left gli stack convergono e si può perdere la chip lead. Ecco perché quando sentivo la gente dire: "È il tuo torneo non puoi perdere", ho detto: "Ragazzi, ho il 57% delle chips e ci sono sei persone qui e sono i migliori giocatori del mondo". Posso vincere la metà delle volte che gioco ma non è scontato che io porti a casa il primo premio. A tre left, infatti, c'erano praticamente 100 big blind in gioco e sapevo di non essere il chip leader, e ho cercato di fare possibile. Poi ho giocato alcune mani decisive ed eccomi lì a vincere”. Parole sante.
L'ACTION - Il giocatore dell'anno del WPT Chad Eveslage è uscito al sesto posto quando sia lui che Nick Petrangelo hanno floppato colore. Tutte le chips sono andate in mezzo al river, e il colore al cinque di Eveslage avrebbe ridotto il field a soli cinque players grazie al colore al jack di Petrangelo.
Il leader dei punti PGT 2022 Stephen Chidwick è uscito poco dopo proprio contro Koon K10 vs K8 con il futuro winner che ha preso proprio un 8 chiudendo i giochi senza turn e river.
Benny Glaser dopo aver chiuso al secondo posto nel WPT World Championship, non è riuscito a piazzare anche questo colpaccio ed è uscito KQs vs A4 di Winter che prende proprio un Asso sul board che non chiude un draw gutshot per l’inglese.
Al terzo posto nulla da fare per Nick Petrangelo. Ci pensa sempre Winter a fare fuori l’ennesimo campione con una coppia di 6 che vince il flip contro K10 del fortissimo player high stake.
Con queste due out Koon è costretto a partire sotto 1 a 2 nella proporzione in chips dell’heads up.
Dopo un iniziale botta e risposta tra i due giocatori, Koon centra un double up dopo aver girato una doppia coppia con otto due contro la coppia più alta di Winter. Koon sale a quasi un vantaggio di tre a uno, ma Winter è riuscito a riconquistare il comando. Koon rimonta ancora e, nell'ultima mano, ha mandato Winter all-in con la mano migliore. Jason prende il comando al flop con la top pair e, dopo essere passato alla doppia coppia al river, è stato incoronato vincitore del PGT Championship per il 2022.
CHE ANNO PER JASON E SORPASSO SU SEIDEL - Anno pazzesco per Koon che ha giocato alle Triton Poker Series e alle Super High Roller Series Europe a Cipro del Nord, dove è andato a premio sette volte, di cui cinque “medaglie di bronzo”. Koon si è poi diretto a Madrid per le Triton Poker Series, dove è andato a premi tre volte, inclusa la vittoria del €150.000 Short Deck per €1.750.000.
Dopo un tranquillo WSOP, Koon è tornato a Cipro del Nord, dove ha raccolto cinque premi prima di tornare a Las Vegas per giocare nel 2022 Poker Masters. Koon è arrivato sesto nel penultimo evento prima di vincere il $ 50.000 No-Limit Hold'em finale per $ 666.000
Koon ora ha più di $ 42.380.000 di guadagni totali nei tornei e ha superato Erik Seidel per sedersi al quinto posto, dietro solo a Justin Bonomo, Bryn Kenney, Daniel Negreanu e Stephen Chidwick.
“Seidel è uno dei miei più cari amici - ha detto Koon - è stato un mentore meraviglioso per me. Lo considererei una famiglia. È qualcuno che cerco davvero di emulare con il modo in cui si avvicina alla sua vita, alla sua umiltà e alla sua apertura mentale al gioco. Mi ha esposto a così tanta cultura e io davvero non saprei dove potrei trovarmi oggi senza di lui. Il fatto che io l’abbia superato è pazzesco ma temo che non durerà molto!”.