skin
Menu

Duhamel al fisco canadese: 'Non pago le tasse, sono stato solo fortunato alle Wsop'

15 gennaio 2022 - 08:32

Il campione del mondo di poker del 2010 Jonathan Duhamel al fisco canadese: 'Non pago le tasse, sono stato solo fortunato alle Wsop'.

Scritto da Ca

La lunga battaglia tra il vincitore del Main Event delle World of Series of Poker 2010 Jonathan Duhamel e l'Agenzia delle entrate canadese per le tasse dovute in Canada sulla vittoria da 8,9 milioni di dollari si sta avvicinando alla conclusione. Dopo una lunghissima udienza di più giorni a novembre e un successivo ricorso all'inizio di dicembre, una sentenza sul caso è stata emessa alla fine del mese scorso ma rimane ancora riservata.

In totale, la CRA aveva chiesto $ 1,2 milioni di tasse non pagate per tre anni, dal 2010 al 2012.  Le vincite dei giochi d'azzardo come il poker non sono tassabili in Canada ma lo sono negli Stati Uniti, ed è per questo che Jonathan Duhamel ha pagato qualcosa negli Usa sulle sue vincite alle World Series. D'altra parte, un residente fiscale canadese che svolge un'attività commerciale deve pagare le tasse sui suoi profitti, indipendentemente dal suo tipo di attività. E il CRA considera Jonathan Duhamel un Professional poker player ed è come se gestisse un'attività imprenditoriale essendo considerato un giocatore di poker professionista.

Il caso fiscale di Duhamel è significativo per i giocatori di poker canadesi. Il paese è tra le numerose giurisdizioni mondiali che non impongono l'imposta sul reddito sui giochi.

Tuttavia, come detto per Duhamel, le autorità fiscali canadesi hanno ritenuto che il world Champion fosse un giocatore professionista al momento della sua vittoria di $ 8,9 milioni alle Wsop 2010. Secondo il CRA, dal momento che Duhamel giocava a poker come forma di lavoro autonomo, doveva pagare le tasse sulle sue vincite. Quando verrà rivelata, la decisione del caso avrà un impatto su come migliaia di giocatori canadesi che rischiano di vedersi trattenere le loro vincite di poker in futuro.

Il caso è stato tuttavia rinviato due volte a causa del COVID-19 e solo a novembre Duhamel ha dichiarato la sua causa in la Corte Tributaria del Canada.

Duhamel ha affermato che il primo posto al Main Event delle WSOP è stata la vittoria "più fortunata" di sempre

Nell'udienza fiscale a novembre, Duhamel ha minimizzato gli elementi di abilità coinvolti nella sua vittoria al Main Event. "Sono stato estremamente fortunato", ha detto alla corte. “Davvero non me lo meritavo”. Duhamel ha inoltre dichiarato di aver sopravvalutato la sua abilità nel gioco, se davvero c'era qualche abilità coinvolta. “Potrei provare a convincermi di essere il migliore, ma la realtà è che sono stato fortunato quando era il momento. Accetto il mio destino", ha detto.

L'enfasi dichiarata sulla fortuna era vitale per la difesa fortuna contro abilità di Duhamel, poiché solo i giochi di fortuna sono esentati dalla portata fiscale del Canada. E, naturalmente, è un truismo del poker che nessuno vince un grande torneo come il Main Event delle WSOP senza un'enorme quantità di fortuna. Tuttavia, minimizzare sia gli elementi di abilità del gioco che la storia del poker di Duhamel ha reso la sua difesa contro le affermazioni del CRA molto più difficile.

Duhamel ha dichiarato di aver scambiato il 46% della sua azione al Main Event con una dozzina di altri giocatori di poker che vivevano tutti nella stessa casa in affitto condivisa a Montreal.

Se l'affermazione di Duhamel è vera, allora ha effettivamente vinto $ 4,8 milioni invece degli $ 8,9 milioni ufficialmente elencati come primo premio del Main Event 2010. Duhamel ha anche dichiarato di aver debitamente pagato la sua ritenuta d'acconto del 30% agli Stati Uniti, come richiesto per i giocatori internazionali e imposto dalle WSOP.
Ma la grind house è un concetto che potrebbe non convincere le autorità giudiziarie canadesi.  Tipicamente utilizzati da gruppi di giocatori per giocare ad alti volumi su siti online, numerose pool sono spuntate a Montreal, Toronto e in altre parti del mondo. I professionisti online americani che desideravano continuare a giocare sui siti online dopo l’attuazione nel 2006 dell'UIGEA (Unlawful Internet Gambling Enforcement Act) degli Stati Uniti e, successivamente, del "Black Friday" degli Stati Uniti del 2011, il giro di vite contro i più grandi siti rimanenti rivolti verso gli Stati Uniti.
Riuscirà a spuntarla il campione del mondo? In effetti la doppia imposizione fiscale, se dimostrerà i soldi pagati a Las Vegas, il famoso 30%, dovrebbe essere vietata secondo i principi contabili internazionali e probabilmente anche per il Canada. In caso contrario un ulteriore prelievo a distanza di anni sarebbe decisamente iniqua.

Articoli correlati