skin

Daniel Negreanu lancia la bomba: ‘Chi ha meno di 20 bui verrà eliminato dai tornei di poker!’

22 dicembre 2023 - 16:23

Kid Poker lancia un sondaggio online per proporre un format di poker tournament in cui chi scende sotto i 20 bui viene eliminato.

Scritto da Cesare Antonini
DanielNegreanuPokerGOCup2023.jpeg

Dimenticatevi il motto del poker “a chip and a chair”, perché, almeno se fosse per Daniel Negreanu, gli short stack sotto i 20 big blind dovrebbero essere direttamente eliminati dal torneo! Una boutade? Macché, Danielino ha lanciato un sondaggio tra i suoi utenti e hanno votato in 14.328. Risultato? Ha vinto il no, per fortuna, ma le percentuale non sono “bulgare” come ci aspettavamo. La risposta “hate it” l’hanno cliccata il 55,2% degli utenti e il resto ha detto di apprezzare questa modalità. Ma come funzionerebbe secondo Kid Poker l’idea che ha avuto e che, comunque, lui stesso ha definito “crasi”? “Ecco le regole: ogni volta che un giocatore scende sotto i 20 bb in un torneo viene eliminato. Quelle fiche vanno nel piatto successivo
Sarebbe selvaggio e so che molti di voi odieranno questa idea, ma io la adoro.”

 


In effetti in molti hanno seguito l’idea della leggenda del poker mondiale che ogni tanto ama provocare il settore. Noi avremmo votato no, per principio. Siamo chiari. Tuttavia nessuno vieta a nessuna room o nessuna organizzazione di non organizzare questo format. Leggermente aggressivo, va detto. Ma se le regole sono chiare poi a rispondere è il mercato. E una percentuale altissima è stata anche possibilità. 
Magari quello di Negreanu è un sondaggio pilotato da qualche poker room come GGPoker della quale è ambassador, chi lo sa. E dopo alcuni format che sono ormai diventati imprescindibili come gli Spin and Go in tutte le sale e gli Zoom, che tutte le room ormai offrono, non ci sono state più innovazioni. 
Il sondaggio ha generato comunque una discussione accesissima ma in molti hanno condiviso la nostra idea come la short stack strategy può essere divertente e ha una logica tutta sua. 

Ovviamente le strategie mtt sono già di per sé vincolate ad un certo numero di BB oltre il quale si deve per forza fare action per non perdere valore al tavolo e soprattutto l’equity fold che è fondamentale. Alzare il livello a 20BB può essere una chiave nuova ma, in ogni caso, un player sa che anche con quello stack deve fare action e in certe strutture può avere difficoltà a fare move particolari. Quindi Danielino dovrebbe dirci anche con quali strutture intende organizzare tornei del genere. 

In ogni caso la spinta verso l’aggressività e la velocità rispetto alle strutture iper giocabili sembra essere la tendenza di molti organizzatori e room online. Come al solito a decidere tutto saranno i player e il mercato. 

Altri articoli su

Articoli correlati