skin

La nuova variante Guandan, una specie di Ramino coi punti del poker, esplode in Cina

24 agosto 2023 - 11:38

Guandan è una nuova variante di poker molto simile a Ramino o Scala40 come modalità di sfida e la Cina sta impazzendo per questo gioco.

Scritto da Ca
Costfoto/NurPhoto/AP Photo

Costfoto/NurPhoto/AP Photo

Una variante di poker sta esplodendo in Cina con l’apertura di associazioni che diffondono il gioco a livello provinciale dal successo che pare il format sta guadagnando a livello nazionale. 
Il gioco è il Guandan e si gioca a coppia, due contro due. L’obiettivo è fare più punti possibili utilizzando i punti classici del poker, dalle coppie ai tris fino alle scale, ai full house e via fino a salire. Si gioca con due mazzi di carte completi compresi i jolly. Il punto più alto sono le bombs e visto che ci sono due mai si possono totalizzare i poker ma anche i quintupli fino a otto carte dello steso tipo con il punteggio più alto è il poker di jolly. 
Poi ci sono punti nuovi come i Tubes, tre coppie messe in fila in maniera crescente come AA2233 o QQKKAA. I Plates sono due tris sempre messi in ordine crescente KKKAAA ad esempio.
Si gioca crescendo di livello in livello quando una delle due squadre finisce gli obiettivi del gioco e le carte che ha in mano un po’ come un Ramino o una Scala40. 

E il gioco sta prendendo molto piede visto che una terza associazione provinciale che è stata inaugurata la scorsa settimana a Guiyang, nella provincia di Guizhou.
Cai Jiuqiang, il primo presidente dell'Associazione provinciale Guandan di Guizhou, ha affermato durante la cerimonia che l'associazione è impegnata a promuovere lo sport tra il pubblico e a portare benefici economici alle industrie interessate. Dopo la cerimonia si è tenuto anche il primo incontro di esibizione di Guandan della provincia.
Secondo ThePaper.cn, l’associazione di Guizhou è il terzo gruppo a livello provinciale – dopo le province di Jiangsu e Hainan – dedito alla promozione del popolare gioco ricreativo che è diventato più standardizzato e competitivo.

Originario di Huaian, Jiangsu, il gioco del guandan, che letteralmente significa "lanciare le uova”. A volte soprannominato il "ponte cinese", il gioco è passato da passatempo locale a attività ricreativa popolare a livello nazionale negli ultimi anni. Le autorità stanno cercando di trasformarlo in uno sport più formale.

Zhongguo Qiyuan, un centro di gestione affiliato all'Amministrazione Generale dello Sport responsabile di giochi da tavolo e di carte come scacchi e bridge, ha ufficialmente standardizzato le regole del gioco e pubblicato linee guida sullo svolgimento delle competizioni guandan dall’anno scorso.

Quest'anno il centro ha organizzato una serie di tornei open e il gioco diventerà anche un evento espositivo per i prossimi Quinti Giochi Nazionali di Sport della Mente che si terranno a Hefei, nella provincia di Anhui, tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

Altri articoli su

Articoli correlati