Uno è stato giocato 11 anni fa e si chiamava Millionaire. L’altro è più recente e si giocava settimanalmente su Betcoin, una piattaforma che univa poker e criptovalute, ovviamente e metteva in palio dagli 0,1 ad un Bitcoin intero in alcuni freeroll settimanali. Da valori prossimi allo zero a salti da 400 a 900 fino a 50mila dollari in meno di 5 anni. Chi ha vinto dei Bitcoin in quei tornei e li ha conservati (conditio sine qua non per quello che vogliamo dire) potrebbe aver vinto una meravigliosa lotteria nel tempo con un Roi davvero pazzesco.
MILLIONAIRE PER DAVVERO, QUANDO I BITCOIN VALEVANO ZERO - Il primo torneo di cui vogliamo parlarvi è il Millionaire è stato giocato 11 anni fa con 1.200 bitcoin in premi, che oggi varrebbero $ 68 milioni. Era l'anno 2010, quando l'utente del forum di criptovaluta “BitcoinFX” decise di promuovere un torneo di poker anonimo. Come spiega nella sua pubblicazione, lo scopo del gioco era puro divertimento, nonostante rafforzi l'idea che il poker sia un gioco di abilità, proprio come gli scacchi.
In questo modo, "BitcoinFX" ha promosso il gioco del poker a un tavolo da poker con 10 giocatori. Il buy-in di 50 bitcoin più 5 bitcoin era allettante per chiunque volesse divertirsi e giocare a carte, dal momento che lo stesso organizzatore del torneo ha aggiunto 1.000 bitcoin al montepremi finale.
Solo quattro giocatori si sono iscritti al torneo e hanno gareggiato nel montepremi di 1.200 bitcoin, che oggi varrebbe più di $ 68 milioni (con il prezzo del bitcoin a oggi a $ 56.500). Il resto dei posti al tavolo sono stati occupati dai bot nella stanza open source di PokerTH.
Alla fine del torneo, "dwdollar" ha vinto con 600 bitcoin, "theymos" aveva diritto a 325 bitcoin, l'organizzatore "BitcoinFX" era terzo per 175 bitcoin e "DannyM" era ottavo classificato ma ha finito per ricevere 100 bitcoin.
Come detto in quel momento ogni bitcoin valeva qualcosa come $ 0,00003. Non sappiamo se qualcuno di questi giocatori abbia bitcoin da quel momento, ma il primo posto in classifica varrebbe $ 34 milioni adesso.
Quello stesso anno, due mesi dopo questo evento, a maggio, la valuta virtuale è stata utilizzata per la prima volta per acquistare una cosa della vita reale. E poco dopo la valuta virtuale valere ha 10 volte di più in soli 10 giorni, dopo essere passata da $ 0,008 a $ 0,08 per valuta virtuale.
BETCOIN, ERAVAMO ANCORA IN TEMPO PER DIVENTARE RICCHI - Chi aveva perso la prima occasione nel 2010 magari si sarà rifatto nel 2016? In quel momento i Bitcoin valevano intorno ai 900 euro e venivano dai 400 dell’anno precedente ma precedevano l’esplosione verso i 16k e poi ancora più su. La
piattaforma Betcoin aveva lanciato i
Freedom freeroll e i Massive Luck Daily Freeroll con in palio 0,1 Bitcoin ognuno fino al torneo settimanale Massive Luck Freeroll che ne metteva in palio uno intero. Il sito accettava Bitcoin ma anche Dogecoin e Litecoin e offriva la possibilità di vincere giocando gratis alcune cripto monete.
Per un periodo di tempo limitato i tavoli furono a rake zero, come aveva ipotizzato qualcuno quando si ipotizzavano le prime room basate sulle monete virtuali. Chi ha freerollato queste monete virtuali, intanto, si è assicurata premi dai 90 ai 900 euro. Poi cos’è successo? Nel 2017 il prezzo del Bitcoin ha avviato un’incredibile ascesa. La grande crescita della domanda ha comportato l’aumento del valore della moneta, e al termine dell’anno per la prima volta è possibile scambiare titoli Futures sui Bitcoin. Il prezzo è arrivato per la prima volta oltre € 16.000: chi aveva vinto 0,1 Btc in un anno si è trovato 1.600 euro da 90 euro. Chi ne ha vinto uno è schizzato a 16mila!