Mai più pubblicità relative ad alcol, gioco con vincita in denaro – poker compreso -, politica o farmaci da prescrizione.
A prendere questa decisione è Google, manifestando la volontà di non accettare più inserzioni di questo tipo nella "testata" della sua piattaforma video, YouTube.
Riconosciuto come lo spazio pubblicitario più importante e costoso di YouTube, il masthead viene visualizzato nella pagina principale della piattaforma, garantendo la massima copertura per gli inserzionisti e le rispettive campagne.
Così, in un aggiornamento dei "termini di servizio per gli inserzionisti" di YouTube, una delle più grandi società Internet ha confermato le restrizioni di categoria, che sono state applicate con effetto immediato in tutti i mercati operativi. Secondo quanto riferito, Google ha adottato queste misure dopo una revisione interna delle politiche di YouTube sui contenuti per adulti e sulla protezione del pubblico.
Sempre l'anno scorso, il Congresso degli Stati Uniti ha indagato e criticato il Ceo di Google Sundar Pichai per aver consentito a YouTube di diventare una "piattaforma per diffondere disinformazione" sulla pandemia di Covid-19 e sui risultati delle elezioni nazionali del 2020.
D'altra parte, le nuove restrizioni pubblicitarie di YouTube avranno un impatto limitato sugli operatori autorizzati nel Regno Unito, che l'anno scorso hanno accettato di rispettare gli standard del "Sesto codice industriale per la pubblicità socialmente responsabile", stabilito dal Betting and gaming council. Intraprendendo ulteriori azioni, gli operatori del Regno Unito hanno assicurato che tutta la pubblicità online e sui social media si rivolgesse a un pubblico superiore a 25 su tutte le principali piattaforme digitali.
In particolare su YouTube, gli inserzionisti di giochi con vincita in denaro sono stati costretti a garantire che tutti i contenuti siano protetti da un "filtro di verifica + 18" in modo che il pubblico possa interagire con qualsiasi pubblicità.
Nel condurre la sua seconda 'ricerca di marketing online', l'Advertising Standards Association (Asa) ha notato che il gioco nel Regno Unito è migliorato significativamente rispetto ad altri settori per adulti, limitando la sua esposizione pubblicitaria a bambini e adulti.