L’ennesima conferma che la guerra in Ucraina sia sbagliata oltre che a prescindere per i rapporti che ci sono tra le due popolazioni, arriva dal poker grazie a due grandi campioni.
È successo così che Eugene Katchalov, ex pro PokerStars ucraino la cui fuga da Kiev nei primissimi giorni dell’invasione russa ha fatto notizia, è stato chiamato a commentare il final day del Super Million$. Per lui sarebbe stata, e lo è stata, una bella distrazione in un momento di ansia continua per la sua popolazione rimasta sotto le bombe di Putin. Il caso ha poi voluto che ad arrivare fino in fondo sia stato forse il player più rappresentativo attualmente della Russia, Artur Martirosian.
E non solo: Eugene si è trovato a dover celebrare il successo del collega e “nemico” di battaglia che del torneo è un autentico record man con già quattro titoli all’attivo.
E il poker di titoli è arrivata con una vera cavalcata trionfale visto che Mike Watson col nickname SirWatts, vantava 125bb contro i 54bb di mararthur. Questa vittoria lo mette in cima alla classifica delle vittorie SM$ con Michael Addamo e Niklas Astedt.
Un po' dietro al russo, c'era un plotone di stack medi che si aggiravano intorno ai 35bb come Joao Vieira, Simon Mattson o Manuel Fischer OPPikachu.
Michael Watson ha perso tantissimo durante le prime orbite del gioco, il che ha aperto le porte a Martirosian e al cinese Weiran Pu che hanno iniziato a prendere le chips del tavolo dai più short. Fino a quando il russo è passato in vantaggio quando la partita è andata in quello che tecnicamente è chiamato short table.
Martirosian è poi andato vicinissimo ad uscire in quarta posizione, ma Manuel Fischer è stato troppo cauto, foldando una doppia coppia contro una puntata di mezzo piatto che ha azzeccato la size facendo foldare l’avversario.
Alla fine a uscire è stato Weiran Pu e il russo è riuscito a spuntarla nella fase 3handed in cui si è aperta una guerra di re stealing è diventato lo shortstack e ha pagato con il suo addio per il traffico di chip che posizionava alternativamente i tre sopravvissuti in testa. Fischer, che ha regalato ai cinesi il colpo di grazia, è stato il primo a raggiungere circa 10 milioni di punti, ma si è aggiudicato il terzo posto al termine di una sequenza in cui i giocatori hanno iniziato ad abusare delle manovre di re-stealing con le coppie e che si è conclusa con il Il tedesco che aveva 33 contro gli 88 di Martirosian.
Katchalov e Kevin Martin hanno particolarmente apprezzato il triplo check-raise con cui Martirosian ha chiuso la sua vittoria.
Non può esserci odio tra uomini che porti a quello che sta accadendo in Ucraina. Ma i potenti continuano a fare solo i loro interessi, non certo quelli del popolo.