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Matthew Ball a Sbc Barcellona: 'Metaverso e gioco, ecco cosa sapere'

27 settembre 2022 - 18:12

L'autore e investitore Matthew Ball ha spiegato agli spettatori del suo panel di Sbc Barcellona come gestire il boom del Metaverso nel gioco

Scritto da Gt
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Per molti, il Metaverso rimane poco più di una parola che va di moda, forse. In realtà, prepararsi e dirigersi verso un business plan vero e proprio sul settore sembra lontano anni luce.

In questo contesto, giovedì della scorsa settimana, l'autore e investitore Matthew Ball ha tenuto uno speech all'Sbc Summit di Barcellona per aiutare l'industria dei giochi a scoprire cos'è esattamente il Metaverso e come l'industria può cogliere le sue opportunità e impegnarsi con questa tecnologia.

Cosa è e cosa non è il Metaverso? Ball è stato molto chiaro su cosa non sia il Metaverse. Non è solo realtà virtuale (VR). In effetti, l'esperto ha esplicitamente sottolineato che un dispositivo VR non è l'unico modo in cui le persone parteciperanno a questa esperienza tecnologica. "Non pensiamo al Metaverse come a un sostituto di Internet", ha anche avvertito.

Quanto a cos'è? Bene, c'è molta disinformazione e grandi promesse là fuori. “Non dirò che il Metaverse non è pieno di clamore. Non dirò che il Metaverse non è ancora qui. Ma ti dirò che quello che stiamo vedendo è unico. Si differenzia dai televisori 3D e sicuramente dalla realtà virtuale. Sette delle 10 più grandi aziende del mondo all'inizio di quest'anno stavano investendo decine di miliardi di dollari ciascuna in queste iniziative", ha affermato Ball.

La tecnologia per un Metaverso su larga scala è ancora carente. Citando numerose aziende in tutto il mondo, Ball ha illustrato la massiccia crescita e gli investimenti nel Metaverso, ma ha anche ammesso che la tecnologia non è dove deve essere perché questo diventi davvero un fenomeno globale.

“Voglio ricordare che siamo ancora esclusi da alcune delle aree che riteniamo importanti. Prendiamo i dispositivi di realtà virtuale. Siamo ancora lontani da quelle che pensiamo sarebbero le specifiche minime per l'utente medio, ma non dovremmo escludere il notevole miglioramento".

Man mano che il Metaverse cresce, Ball ha avvertito di due cose che sono sempre in prima linea nella mente dell'industria dei giochi: localizzazione e regionalizzazione. “Internet nel tempo è diventata sempre più regionalizzata. Questo è l'effetto di due diverse aree. Uno è il regolamento. I governi di tutto il mondo comprendono l'importanza di Internet e cercano di preservare la cultura locale. Ma più importante è il modo in cui la maturità di internet ha portato alla crescita di aziende con esperienza regionale”, ha sottolineato.

Ball si aspetta che questo paradigma cambi con la crescita del Metaverso, principalmente perché ci saranno diversi stakeholder nel settore, che non saranno così radicati nel mondo fisico. Tuttavia, non è eccessivamente preoccupato che questo cambiamento si traduca in una mancanza di regolamentazione. Tutto il contrario, in realtà.

E ha detto: “Quando ascolto i regolatori e quando parlo con loro, non li vedo davvero spaventati dal futuro, ma molto attenti a plasmarlo. E passano molto tempo a guardare quali aziende sono state etiche, quali sono state responsabili, che stanno pensando a quello che stanno facendo, piuttosto che affrettarsi a fare un dollaro in più".

 

Anche lo spazio crittografico sta iniziando ad implementare i protocolli KYC, sebbene non sia necessario. Esistono anche restrizioni pubblicitarie per garantire che i prodotti vengano commercializzati solo per adulti all'interno di giochi come Roblox.

 

Questi sono tutti i tipi di passaggi necessari affinché un regolatore di gioco si senta a proprio agio nell'impegnarsi nello spazio, ma ci saranno ancora molte domande a cui rispondere su cosa costituisce esattamente il gioco, in particolare perché l'idea di valore è sempre più lontana della valuta ufficiale o negli oggetti digitali.

 

Ball ha concluso che questo sarà impegnativo perché è difficile tracciare il risarcimento all'interno dell'attuale quadro giuridico, in particolare negli Stati Uniti. Forse con la nuova spinta sia dell'industria dei giochi che dell'amministrazione Biden per iniziare a trattare le criptovalute più come denaro tradizionale, quelle misure potrebbero essere in atto prima che la tecnologia avanza per tutti noi per sperimentare il mondo del gioco attraverso la lente del Metaverso.

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