Messico: il Governo pensa ad una criptovaluta di Stato
Anche il Messico ha lanciato un piano per l'ingresso in vigore di una valuta digitale gestita dalla banca centrale del paese.
Scritto da Gt
Al fine di rafforzare l'inclusione finanziaria, il governo messicano ha delineato i piani per l'entrata in circolazione di una valuta digitale della banca centrale (Cbdc) entro il 2024. L’annuncio del governo è arrivato sui social media e le sue ambizioni di portare peso digitale sul mercato, mentre cerca di abbracciare una nuova era digitale.
In un messaggio condiviso tramite Twitter, il governo ha dichiarato: "Banxico informa che entro il 2024 avrà in circolazione una propria moneta digitale, considerando queste nuove tecnologie e l'infrastruttura di pagamento di ultima generazione come opzioni di grande valore per avanzare nell'inclusione finanziaria nel Paese”.
L'introduzione di una valuta digitale da parte del Messico segue l'esempio di El Salvador, il primo paese ad adottare bitcoin come moneta a corso legale, nel tentativo di aumentare l'inclusione finanziaria. Elementi molto positivi per il gaming, non c’è dubbio.
Il presidente del Paese centroamericano, Nayib Bukele, ha evidenziato le ambizioni di rafforzare le capacità economiche del Paese dopo l'adozione della criptovaluta.
D'altra parte, a differenza della maggior parte delle valute digitali, Cbdc fornisce una versione virtuale o elettronica della valuta fiat.