Il poker online continua a scendere ma senza crollare nell’abisso in cui era sprofondato nel periodo pre pandemia e dal quale era difficile ritirarsi fuori. Soprattutto i tournament di luglio, secondo i dati forniti dagli operatori e elaborati da Gioconews.it, attutiscono la discesa per un meno 2,4% rispetto allo stesso mese del 2020, passando da una spesa di 6,24 milioni a 6,1 milioni di euro. Da mettere nelle variabili della valutazione del mercato anche il periodo estivo e una maggiore capacità e possibilità degli italiani a girare per lo Stivale dopo mesi di “clausura”.
Sempre year over year, la spesa di luglio nel poker cash è stata pari a 4,53 milioni di euro, in calo del 7,7% rispetto ai 4,91 milioni dello stesso periodo del 2020. Qui si registra una discesa maggiore dovuta alla liquidità che nei tornei può essere spinta maggiormente grazie a promo e montepremi garantiti, mentre nel table game in questione a soldi veri è più dura sostenere i players, specie i recreational che non hanno magari deal sulla rakback con le room e promozioni e classifiche.
Passando alle performance delle room nei tournament a comandare il mercato è sempre PokerStars con il 45,40% ma il network iPoker Playtech, come aveva confermato l’Head of Poker, Casinò & Bingo Networks e .Eu iPoker Director Carlo Cavaliere nel panel Sbc Digital Italia, continua a crescere con Sisal, Snaitech, E-Play24, Eurobet, BetBull.it e Fantasyteam che performano molto bene nella top ten crescendo tutte in valore assoluto mentre il mercato scende. Sisal e Snai sono sopra il 10%, E-Play24 sui 7 punti e mezzo mentre BGame con BetBull.it a 1,59%. Da segnalare poi Betaland a 0,45%, Vincitù a 0,43%, Replatz a 0,38% e Terrybet sale a 0,12%. Sale a 0,18% anche Partypoker.it
Nel cash game domina, sempre, PokerStars che sfiora il 46% con Lottomatica Poker che ormai fa parte di Gamenet e che ha raggiunto una ragguardevole quota di mercato dell’8,18% avendo una liquidità singola e non facendo parte di alcun network.
Anche nel cash si attendono le quote dei network ma Sisal è al 7,27%, Snaitech al 6,15% e molto bene producono le room che fanno parte di iPoker come Bgame e BetBull.it all’1,31% e poi, tra le altre, Vincitù a 0,75%, Betaland allo 0,62% e Replatz a 0,54%. Bene Admiral allo 0,49% e Terrybet si attesa sullo 0,13%.