skin

Poker online dati marzo 2023, leggera risalita di mtt e cash game ma gennaio è ancora lontano

04 aprile 2023 - 17:16

Risalita di qualche punto percentuale (merito di 3 giorni in più al mese?) per la raccolta e la spesa di mtt e cash game del poker online 'dot it'.

Scritto da Ca
Foto Carlos Muzaun Unsplash

Foto Carlos Muzaun Unsplash

Leggera risalita per il poker online “dot it” nel mese di marzo 2023 che, con tre giorni in più di raccolta, non riesce a tornare sui livelli di performance (a questo punto ottimi) del mese di gennaio. Tengono botta, quindi, tournament e cash game anche se, avvicinandoci ai mesi estivi e col continuo proliferare dei tornei live in tutta Europa (oltre che l’avvento delle World Series of Poker) e il dilagare di eventi nei club locali, il rischio che questo vertical di gioco legale scenda ancora con l’avvicinarsi della bella stagione è assai concreto. Il trend sembra essere quello. 
Ma vendiamo ai dati. I giochi di abilità in torneo hanno raccolto 114.5 milioni di euro per una spesa da 9,7 milioni salendo di mezzo milione in più alla filiera e all’erario ma gli 11,5 milioni di gennaio 2023 sono lontanissimi. 
Allo stesso modo il cash game sale a 240.9 milioni di euro raccolti di movimento netto e poco più di 6 milioni di spesa, 600 milioni in più rispetto a febbraio 2023 ma 1,3 in meno rispetto a gennaio dello stesso anno. 
Rimane quindi la flessione rilevata a febbraio in termini assoluti sulla raccolta effettiva e quella giornaliera considerando, quindi, i tre giorni in più del mese appena andato in archivio.

I dati del 2022 sono stati in linea con il boom dell’anno in piena pandemia, il 2020. Il settore sembra tenere anche perché se prendiamo, ad esempio,il mese di luglio per i tournament erano stati raccolti 91,3 milioni di euro e i numeri sono ancora superiori ai 93 milioni e qualche spiccio di maggio. Per quello che riguarda il cash game, a luglio c’erano sul piatto 190,6 milioni di euro e se si pensa ad un mese buono come maggio quando sono stati raccolti 188,4 milioni, la performance del mercato di questo mese rimane ancora migliore.


Come abbiamo visto nelle stime di fine anno dai dati forniti dagli operatori, si era ritornati ai dati della crescita causata dai lockdown del Covid-19 e il trend di inizio 2023 lasciava davvero ben sperare. E come abbiamo già valutato, questa frenata potrebbe rivedere qualche valutazione ma, va detto, che anche il mercato del poker live potrebbe drenare molte risorse al gioco online. 

Altri articoli su

Articoli correlati