skin

Spagna: il Dgoj e 17 comunità autonome per la condivisione dei dati sul gioco

22 giugno 2021 - 15:30

La Direccion General de Ordinacion del Juego e 17 comunità autonome hanno stretto un accordo per la condivisione dei dati sul gioco e l'autoesclusione dei players. 

Scritto da Gt

Le 17 comunità autonome spagnole hanno concordato di stabilire un quadro cooperativo sulla gestione e la condivisione dei dati delle loro reti individuali di autoesclusione del gioco d'azzardo.

I principi di un quadro cooperativo sono stati concordati in una riunione del "Gambling Policy Council" spagnolo, presieduto dal segretario generale della Direccion General de Ordinacion del Juego  Mikel Arana.

Ad oggi, la maggior parte delle comunità autonome spagnole ha mantenuto individualmente i propri database di autoesclusione del gioco d'azzardo, utilizzando il sistema di registro Rgiaj della Dgoj.

Operativo dal 2015, il sistema è stato progettato per inviare i dati di autoesclusione dei giocatori alle reti sanitarie pubbliche della comunità autonoma, fornendo al Dgoj poca supervisione nella misurazione dei disturbi del gioco d'azzardo problematici della Spagna.

L'accordo raggiunto tra i governi autonomi, come segnala Sbc News, consentirà al ministero dei consumatori spagnolo di avviare due nuovi progetti a sostegno della riforma in corso del governo delle leggi federali sul gioco d'azzardo della nazione.

Il ministero dei consumatori dovrebbe annunciare il suo nuovo decreto reale sullo sviluppo di nuovi "ambienti di gioco più sicuri" per le attività di gioco al dettaglio e online.

Inoltre, fungendo da agenzia federale del governo per le leggi sul gioco d'azzardo, il ministero dei consumatori garantirà un'ulteriore responsabilità per la concessione di sussidi "per svolgere attività di ricerca relative alla prevenzione dei disturbi del gioco d'azzardo".

La revisione del registro Rgiaj è stata supportata dalle città autonome di Ceuta e Melilla, poiché i centri di gioco d'azzardo online spagnoli lanciano un "sistema universale" per l'autoesclusione dei giocatori che i suoi licenziatari devono rispettare.
L’authority di gioco spagnola ha quindi continuato a concentrarsi sull'armonizzazione delle frammentate leggi spagnole sul gioco d'azzardo promuovendo la collaborazione tra le comunità autonome.
Il 2021 ha visto il Dgoj avviare una "nuova unità tecnica" con l'ente di standardizzazione Une per identificare e stabilire standard di gioco unificati e politiche armonizzate tra le diverse comunità spagnole.

Articoli correlati