skin

Ipo Master Cipro: Zargaran domina e vince il torneo, runner up Candido Cappiello

30 luglio 2024 - 16:29

Dopo aver dominato in lungo e in largo l’ultima giornata di torneo l’iraniano Danesh Zargaran vince l’Ipo Master di Cipro. Runner up un ottimo Candido Cappiello mentre Francesco Canzonieri è quarto.

Scritto da Redazione
ipo-master.png

La Merit Poker Dolce Vita Series celebra il concetto di bella vita tra giornate calde, soleggiate all’insegna del relax. Una dolce vita che senza dubbio ha sorriso a Danesh Zargaran proprio l'ultimo giorno del $1.100 Ipo Master che lo ha consacrato vincitore. Il player iraniano ha cominciato la giornata da chip leader e ha continuato fino alla fine al tavolo finale, sconfiggendo Candido Cappiello in un heads-up breve per per poi portarsi a casa il primo premio da $146.600.

"Ho fatto davvero bene. È stato difficile ma penso di aver giocato bene - spiega Zargaran dopo la sua vittoria -  Due, tre colpi mi hanno aiutato a raggiungere la vetta. Sono stato fortunato ma lo devi essere per vincere un torneo. Di sicuro devi essere fortunato e sono molto felice".

Il nativo iraniano ha avuto solo un cash registrato nell'ultimo decennio. Il suo miglior risultato precedente era una vittoria in un evento da $ 500 qui al Merit Crystal Cove Hotel and Casino nel 2010 per 65.550. Ma sta già pensando a cosa questa vittoria può significare per la sua carriera futura. "Non vedo l'ora – aggiunge - di giocare tornei diversi, tornei più grandi. Pensandoci professionalmente".

Zargaran ha sicuramente giocato come un professionista oggi, finendo in cima a un enorme field di 937 giocatori. Era il chip leader all'inizio della giornata, è stato anche il primo a superare il tetto di 10 milioni di gettoni ed era ancora il chip leader all'inizio del tavolo finale. A un certo punto, quando i giocatori in gara erano soltanto tre, controllava quasi l'80 percento delle chip. Ha iniziato heads-up contro Cappiello con un vantaggio di 14-1 e lo ha concluso dopo solo poche mani.

A proposito l’iraniano commenta: "Sono stato chip leader per due giorni di fila. Ho giocato bene. Ho fatto pressione, la massima pressione sugli short stack. Quando eravamo in tre, la differenza di premio era di circa $ 40.000, quindi ho messo la massima pressione su entrambi i giocatori e ha funzionato".

Tornando alla cronaca del torno, il quarto giorno era iniziato con 42 giocatori rimasti su 937 iscritti totali. Maher Achour (42esimo), Andrei Spataru (39esimo), Azizjon Rakhimov (31esimo) e Romain Retiere (28esimo) sono stati tra i primi a uscire in una raffica di eliminazioni rapide all'inizio della giornata.

Il recente vincitore del braccialetto Wsop Georgios Skarparis è uscito anche lui prima del final table al 27esimo posto eliminato da Simone Pascucci, mentre Amir Saeid ha eliminato con una coppia di Jack sia Dmitrii Levin (26esimo) che il campione Ept Kalidou Sow (25esimo). Zargaran ha aumentato il suo vantaggio in chip quando ha preso un asso al turno che ha mandato a casa la coppia di Dieci di di John Basta uscito al 23esimo posto.

Cappiello partiva dal secondo dietro Zargaran all'inizio della giornata e la fortuna lo ha assistito. Quando si è trovato all-in per 3.500.000 con AQ si è scontrato contro AK di Carlos Aoun. Soltanto un colore al river gli ha permesso di raddoppiare e di raggiungere i 7 milioni di gettoni. Pascucci ha terminato ventesimo quando le sue dame si sono scontrate con gli assi di Harout Ghazarian mentre Bakhos Joumaa è stato eliminato al 18esimo dopo essere stato sconfitto in un all-in a tre.

Zargaran ha eliminato Nikolay Fal al 15esimo posto con AK contro KQ, poi ha eliminato Aleksandr Pak al 13esimo posto con due jack. Bulent Kose è stato poi vittima di un bad beat quando ha centrato una doppia coppia al turn, ma Robert Burlacu ne ha centrata una migliore al river che lo ha fatto uscire al dodicesimo posto.

Cappiello ha respinto l'all-in shove di Jak Ferman con una scala al river che ha mandato il chip leader del Day 2 a casa sbollando il tavolo finale. Ma mentre quella mano era in corso sul tavolo esterno, Burlacu ha spinto per 9.700.000 sul tavolo principale. Zargaran ha chiamato con AJ dominando QJ di Burlacu. Zargaran ha resistito vincendo l'enorme piatto e ottenendo la vetta grazie a uno stack di 32 milioni.

Svetoslav Nikolov è stato il primo a cadere andando all-in per 5.475.000 contro Francesco Canzonieri ma il AK non ha avuto la meglio sulla coppia di dieci dell’avversario. Canzonieri ha anche eliminato Saeid al settimo posto con una coppia di jack.

Ghazarian esce al sesto posto dopo aver mandato il suo resto con due assi contro Mohamed Ameur Hammi e Canzonieri. Hammi ha centrato un set di cinque runner runner ma è stato stato il successivo a cadere andando all-in per per 8.850.000 con AT e trovando Zargaran con AQ, colpo che ha retto fino alla fine.

Sahafi dopo essere sceso a meno di 2 milioni ha raddoppiato con le Dame contro AJ di Zargaran e subito dopo con AT contro KQ di Cappiello. Subito dopo con le dame da big blind ha eliminato Canzonieri che ha terminato la sua run al quarto posto.

Zargaran ha continuato ad aumentare il suo vantaggio a tre player left realizzando un colore su Cappiello e subito dopo ha mandato a casa Sahafi trovandosi ai resti con KK e trovando AQ in mano all’avversario. L’iraniano ha centrato un set al turn per lasciare Sahafi drawing dead e dirigersi verso il terzo posto.

Arrivati all’heads-up Zargaran aveva un enorme vantaggio di 85.200.000 contro i 6.800 di Cappiello. Ci sono volute solo poche mani prima che Cappiello facesse un all-in per 5.050.000 con 87 con Zargaran che ha chiamato con 97 centrando un 9 al board che gli ha consegnato vittoria e prima moneta da 146,600 dollari.  

 

Top ten final table:

1             Danesh Zargaran             Iran        $146,600

2             Candido Cappiello           Italy       $108,000

3             Houman Sahafi Iran        $66,600

4             Francesco Canzonieri      Italy       $49,200

5             Mohamed Ameur Hammi            Tunisia  $36,700

6             Harout Ghazarian            Lebanon              $29,750

7             Amir Saeid          Iran        $24,600

8             Svetoslav Nikolov             Bulgaria               $19,600

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati