Le Wsop danno i numeri: 229mila entries, 34.717 premi e tanti record superati

Sui libri la 55esima edizione delle World Series of Poker con l’organizzazione che snocciola tutti i record fissati e i numeri totali delle otto settimane di poker non stop.
Scritto da Cesare Antonini

Le World Series of Poker danno i numeri a pochi giorni dalla conclusione della 55esima edizione di un programma ricchissimo di ben otto settimane di gioco non stop. Qualche giorno per tirare le somme e per celebrare il campione del mondo Jonathan Tamayo che ha conquistato il Main Event da record e fissare le cifre che hanno contraddistinto l’evento giocato al Paris e all'Horseshoe Las Vegas. 
La serie del 2024 è stata pazzesca e ha fissato diversi nuovi record per le Wsop e i tornei di poker dal vivo. L'estate ricca di azione sulla Las Vegas Strip ha visto la partecipazione del vincitore del Conn Smythe Trophy dei Vegas Golden Knights Jonathan Marchessault, del padre fondatore delle Wsop Jack Binion, di Neymar Jr. e di molti altri vip e campioni dello sport Usa e internazionale. 
Il campione del Main Event di quest'anno, proveniente da Humble, Texas, ha superato il più grande field del Main Event delle Wsop di sempre (10.112 iscrizioni) per portarsi a casa il primo premio di 10 milioni di dollari visto il montepremi più grande per un singolo evento nella storia di questo festival unico di poker dal vivo (94.041.600 $).

"È bellissimo vedere la passione per il poker continuare a segnare record ogni anno", ha affermato Ty Stewart, Senior Vice President e Executive Director delle Wsop. "La lunga lista di record infranti quest'estate continua a dimostrare che la rinascita del poker è alle porte". Più che parlare di rinascita, ci permettiamo di contraddire Stewart, parleremmo di crescita costante ed esponenziale.