Italia ancora una volta vicina al colpaccio ma questa volta volta sfiora soltanto il braccialetto in queste Wsop 2024 con Mario Colavita che manca il traguardo per un soffio nell’Event #98: $1,500 No-limit hold'em - The closer. Per l’azzurro un premio di poco superiore ai 350mila dollari, più di quanto avesse vinto in tutta la sua carriera pokeristica, in una gara ricca di colpi di scena e capovolgimenti. Tante risalite e discese dove non sono mancati diversi double-up e colpi più o meno fortunati. Una cosa è certa, però, il vero double up arriva con la vincita che gli consente di raddoppiare i suo incassi portandolo a sfiorare i700mila dollari vinti in carriera.
Tornando alla cronaca, a vincere è stato Ching Da Wu, originario di Taiwan, che porta a casa una prima moneta di oltre 525mila dollari e si lega intorno al polso l’ultimo braccialetto messo a disposizione in queste Wotrld Series f Poker. Un vero peccato per Colavita che già nella giornata precedente partiva nelle parti alte del chip count per poi raggiungere l’unofficial final table, a dieci player left, da chip leader.
Pochi minuti dopo, però, arriva la prima batosta. In una delle prime mani dopo il fold di tutti gli avversari l’azzurro da small blind mette in all in il tedesco Zegal da big blind che ha dietro circa 10 milioni di chips. Snap-call dell’avversario che gira AK contro KJ dell’italiano. Il flop Ax Kx 10x è in favore del teutonico ma apre anche un gutshot per Colavita che tuttavia non si chiude. Doupbe up per il tedesco con l’italiano che accusa il colpo e scende di lì a poco in fondo al count.
Nonostante il boccone amaro, c’è anche tempo per la risalita, ancora una volta in un duello con il tedeswco e sempre in una guerra di bui. Colavita manda i resti per 14,3 milioni con Jx 3x con Zegal che ancora una volta chiama immediatamente girando Ax Kx. Al flop scende un tris di 6 e un 9 al turn fa già pensare al peggio. Tuttavia al river esce un 3 che regala il full-house all’italiano che questa volta raddoppia clamorosamente portandosi a 29 milioni.
Sarà proprio Colavita il carnefice di Zegal che uscirà in quinta piazza dal torneo di lì a poco dopo essere rimasto ormai molto short. Il quarto eliminato è invece John Racener in una mano three-way. Ching Da Wu rilancia 5 milioni con Racener che va all in dal bottone per 22 milioni e Munteanu ancora in gara che folda dallo small blind. Mario Colavita decide per la four-bet all in avendo il maggior numero di chips e trovando il call di Wu da BB. Allo show down:
John Racener: 9x 9x
Ching Da Wu: Kx Kx
Mario Colavita: Ax Qx
Il board liscio manda a casa Racener e decima le chips di Colavita che nonostante questo rimante ancora in gara. Lo spettacolo infatti non finisce e i capovolgimenti di fronte continuano fino alla fine. L’italiano infatti riesce ancora una volta a raddoppiare e a rimettersi in carreggiata. Colavita open-showa per circa 27 milioni di SB con Ax 3x trovando il call sempre di Wu che gira Kx 10x. Al flop escono 4x Kx 6x e quando al turn esce un 7x Colavita sembra ancora una volta spacciato. A salvarlo è un Ax al river che consente il raddoppio.
La mano decisiva arriva però di lì a poco sempre in uno spettacolare three-way. Colavita rilancia 5 milioni da bottone e Ching Da Wu chiama dallo small blind. Munteanu, dopo averci pensato un po’, decide di mettere dentro il suo stack da 39 milioni. Colavita re-showa per 53 milioni e Wu chiama con uno stack che copre gli altri due. Si arriva ancora una volta allo showdown:
Mario Colavita: Ax 10x
Bogdan Munteanu: Kx Qx
Ching Da Wu: Ax Ax
Il board questa volta non regala niente a nessuno e in colpo solo abbiamo il secondo e terzo classificati in questo The Closer che si chiude in una maniera spettacolare quanta dura per Mario Colavita. Un ottimo traguardo comunque che vale 350mila dollari con Munteanu che a questo punto si porta a casa una vincita di oltre 260mila dollari. Per quanto riguarda gli altri italiani a premio in questo torneo Michel Pucci si ferma alla 166esima posizione e si porta a casa un premio di 3.965 dollari mentre Davide Suriano termina 229esimo per una vincita di 3.520 dollari. Ecco il payout che tiene conto delle prime dieci posizioni del torneo.
FINAL TABLE PAYOUT – THE CLOSER
Place Player County Prize
1 Ching Da Wu - Taiwan - $525,500
2 Mario Colavita - Italy - $350,370
3 Bogdan Munteanu - Romania - $261,170
4 John Racener - United States - $196,170
5 Stanislav Zegal - Germany - $148,480
6 Michael Baltierra - United States - $113,270
7 David Cabrera Polop - Andorra - $87,080
8 Chad Lipton - United States - $67,480
9 Luis Yepez -Venezuela - $52,705
10 Mike Matusow - United States - $41,500