skin

Rafael Caiaffa espulso dal Bsop San Paolo: ha trattenuto 100k chip in più nel suo stack

22 novembre 2023 - 17:09

Irregolarità scoperte dall'organizzazione grazie alle telecamere di sicurezza hanno portato alla squalifica del player Rafael Caiaffa: il dealer gli dà uno stack in più e lui lo trattiene.

Scritto da Gt
Foto Mundo Poker

Foto Mundo Poker

È il timore di ogni floorman e sono tanti i giocatori che controllano il corretto rapporto tra gli stack in gioco e le chip totali in un torneo di poker. Colour up e chip raise a parte, due pratiche necessarie alla fluidità del gioco per i player, difficilmente si vedono grosse differenze tra la cifra che si ottiene dalla moltiplicazione degli stack con le entries totalizzate. In questo caso l’organizzazione della serie Bsop Millions del Latin American Poker Tour in programma a San Paolo, in Brasile appunto, ha rintracciato un’anomalia. Andando a ritroso ha scoperto che il brasiliano Rafael Caiaffa ha aggiunto un secondo stack di chip che aveva ricevuto per errore e non è riuscito (o non ha voluto) a restituire a un dealer o floorman.
Tuttavia pare che il problema non abbia riguardato solo il player di Belo Horizonte che è stato squalificato, ma anche altri numerosi partecipanti che si erano registrati in late all'Event #30 della tappa della serie brasiliana, il R$ 5,000 Mystery Knockout. Caiaffa ha prima ricevuto uno stack da 100.000 da un floor, poi ha ricevuto un secondo stack da 100.000 dal dealer quando si è seduto al tavolo.

Come riportato dal sito brasiliano MundoPoker, Caiaffa è stato solo uno dei tanti giocatori che hanno ricevuto accidentalmente due stack iniziali in momenti diversi. Tutti gli altri giocatori hanno informato il proprio dealer o un membro dello staff dell'errore e hanno restituito uno dei due stack, ma sembra che Caiaffa abbia subito intascato le sue fiches extra.

Poi, dopo che il suo stack iniziale originale è sceso a 10.000, è stato trasferito a un nuovo tavolo e ha pensato bene in quel momento di fare un add on illegale di 100.000 chip. Sfortunatamente per Caiaffa, è stato notato con uno stack improvvisamente sano da un altro partecipante al BSOP, Eduardo Silva, che ha portato la questione all'attenzione dei direttori del torneo.
Dopo aver esaminato le immagini delle camere di sicurezza, lo staff Lapt/Bsop ha stabilito con certezza che Caiaffa aveva effettivamente aggiunto 100.000 chips extra, e non solo è stato squalificato dall'evento, ma gli è stato anche impedito di partecipare a qualsiasi torneo della serie, che durerà fino al 29 novembre. 

“Un giocatore ha violato alcune clausole del regolamento e per questo ha subito le sanzioni previste dal regolamento. La direzione del torneo ha capito che l'infrazione era sufficientemente grave da giustificare l'immediata esclusione dalla competizione e la sua sospensione preventiva e provvisoria dalla partecipazione a qualsiasi torneo - ha commentato il direttore del torneo Devanir Campos - al termine dell'evento, un nostro comitato interno si riunirà per valutare il tipo e la durata della sospensione che subirà, se sarà temporanea o permanente."

Caiaffa ha vinto un titolo Bsop Plo nel 2015, ma è conosciuto soprattutto nei circoli del poker per aver vinto un braccialetto Wsop in un torneo internazionale online del 2022, insieme a due Ring Wsop Circuit in una tappa internazionale a San Paolo nell'ottobre del 2016.

Altri articoli su

Articoli correlati