Era uno dei tavoli migliori del 2023 e, senza nulla togliere a Dan Sepiol che in carriera prima di pochi minuti fa aveva vinto circa 1,4 milioni di dollari, chi si aspettava il successo di player del calibro di Andrew Lichtenberger, Chris Moorman, Ben Heath e Artur Martirosian, ha dovuto festeggiare questo player Usa che in un sol colpo si porta a casa circa 5,3 milioni di dollari.
L’americano, come se non bastasse, ha battuto in heads up anche un certo Georgios Sotiropoulos, fortissimo player greco con due braccialetti Wsop e Wsop e poco meno di 4 milioni di dollari vinti finora in carriera. Per lui un double up grazie ai $4,167,246 vinti dopo un deal heads up per Icm con Sepiol, un aggiustamento di circa 400mila bigliettoni.
Finisce così con un KQ vs K3 e un 3 preso al turn per Sepiol che elimina il greco che subodorava un raddoppio in grado di rimetterlo in carreggiata e di allungare un testa a testa che, nonostante il deal, valeva la bellezza di 1,1 milioni di dollari.
All'inizio del gioco Lichtenberger aveva un considerevole vantaggio in chip e Sepiol era tra gli short stack. Ma l’americano è riuscito a realizzare il bluff del torneo contro il big stack proprio ad inizio final table.
Come avrete visto in live streaming Sepiol ha 3-bettato preflop con K♥10♥ in posizione contro "Lucky Chewy" che aveva A♦10♦.
Flop 4♠3♥3♦ con Lichtenberger che ha fatto check e poi ha chiamato una puntata di 3.500.000, circa un quarto pot.
Turn: 9♦ brutta notizia per Sepiol che aveva solo 29.000.000 dietro e si è aperto un flash draw nut. Ma ha puntato lo stesso 8 milioni e ancora call.
River: 3♣ e con un pot da 38 milioni Andrew ha fatto ancora check con Sepiol che decide di splasharsi in bluff pieno con un jam di 21 milioni.
Lichtenberger ha dovuto passare la mano migliore su un baby board piuttosto indecifrabile e hero callare con Ace high sarebbe stato durissimo.
Poco dopo Sepiol le ha rimesse in mezzo con 55 vs A10, ancora, eliminando Martirosian e creando le condizioni per mettersi in corsa per il titolo.
Sepiol ha poi realizzato una scala contro Heath, che ha scoperto la doppia coppia al river, e ha utilizzato quella mano per portarsi al comando dopo aver iniziato la giornata con soli 29 big blind.
Heath, che era entrato nel torneo con quasi $20 milioni di vincite su The Hendon Mob si è fermato al quinto posto per $1.583.100.
Nessun aiuto è arrivato per Heath sul board quando Sotiropoulos ha raggiunto la top pair, ed è stato eliminato al quinto posto per $1.583.100.
Anche Sotiropoulos era ancora lo short stack ma poi con KQ vs QJ di Moorman si è riportato in carreggiata con uno dei migliori giocatori di tornei e online di poker che è stato eliminato al quarto posto per $2.095.300.
Non molto tempo dopo, il torneo si è spostato completamente nella direzione di Sepiol che avrebbe vinto il piatto più grande del torneo e avrebbe mandato a casa uno dei professionisti di poker più esperti della storia.
Lichtenberger ha limpato dallo small blind per 2.500.000 con A♣K♦ e il big blind, Sepiol, apre a 8.500.000 con J♥J♦. Ma quello di Andrew era un limp raise a 32,5 milioni con Sepiol che ha shovato creando un pot da 142.300.000 effettivi. Il board non regala nessuna delle due over card che avrebbero superato i fanti di Sepiol.
La leggenda del poker high-stakes è uscita al terzo posto per $2.798.700, e Sepiol ha iniziato il gioco heads-up con un enorme vantaggio in chip su Sotiropoulos.
Sepiol, campione del Mid-States Poker Tour (MSPT) e del World Series of Poker Circuit (WSOPC), sembrava essere a pochi passi da una vittoria decisiva per la sua carriera. Solo due anni fa, ha vinto un concorso sui social media per competere in una partita casalinga del WPT a casa di Steve Aoki contro Phil Ivey e Aoki, all'epoca ambasciatore del WPT.
Nonostante fosse in vantaggio di 4-1 in chips, Sotiropoulos non si sarebbe arreso facilmente.
Sotiropoulos non è riuscito a recuperare molto terreno nonostante si sia portato a casa qualche piatto. Ma nessun pot era talmente significativo da poter riaprire i giochi. Due raddoppi da una situazione critica a 10 big blind ma poi è arrivata la mano che vi abbiamo già raccontato e con quel 3 Sepiol firma il successo.
Come Sexton, Sepiol diventa membro del WPT Champions Club e ora è una leggenda del poker dell'Indiana.
I premi del tavolo finale:
1 Dan Sepiol $5,282,954
2 Georgios Sotiropoulos $4,167,246
3 Andrew Lichtenberger $2,798,700
4 Chris Moorman $2,095,300
5 Ben Heath $1,583,100
6 Artur Martirosian $1,207,000