Tantillo e Treccarichi, per due coin flip sfiorano il successo al main delle Merit Carmen Poker Series Cipro

Al final table del main event delle Carmen Poker Series Cipro Fausto Tantillo e Walter Treccarichi chiudono al settimo e ottavo posto.
Scritto da Cesare Antonini

Foto Pokernews

Settimo e ottavo posto per Fausto Tantillo e Walter Treccarichi, i due azzurri che hanno raggiunto il final table del Main Event da $3.300 della Merit Poker Carmen Series vinto da Maxime Chillaud per 376.800 dollari. Ai nostri due alfieri vanno, rispettivamente, 63.000 e 50.200 dollari. A premio, per l’Italia, era andato anche Iacopo Brandi uscito in 42esima piazza per 9.900 dollari di premio e confermando la sua continuità negli ultimi eventi giocati. La stoffa, del resto, l’ha sempre avuta. 

Peccato per Tantillo e Treccarichi ma solo in ottica portafoglio. Del loro valore continuano ad avere conferme. Fausto ha conquistato il suo best live cash in quel ci Cipro dove si trova benissimo dopo l’ultima esperienza di gennaio 2023 dove centrò una vittoria e due sesti posti per tre tavoli finali. Ma in quell’occasione portò a casa 56mila dollari, più o meno, e con questa settima piazza vince praticamente più tre final table precedenti. Ed è il quarto tavolo finale. 
Cesarino Treccarichi con questi 50mila dollari supera nella All Time Money List Andrea Dato, Claudio Di Giacomo e Dario Alioto e punta verso gli 1,7 milioni di dollari vinti in carriera. Per lui una bella iniezione di fiducia visto che compare in tanti eventi centrando molti cash ma un premio così sostanzioso mancava da un po’. Ma “Cesa” c’è sempre in partita. 

A vincere, quindi, è stato Chillaud che aveva concluso il Day 2 come chip leader ed è finito al comando del count anche al Day 3. Ha concluso il torneo con tutte le chip in gioco dopo aver battuto Michael Magalashvili in heads up vincendo il trofeo Merit Poker e il primo premio di $ 376.800, il suo più grande punteggio in carriera.

“È stato davvero pazzesco – ha dichiarato a Pokernews – ho raddoppiato il mio stack al Day 1 dopo dieci minuti, dopodiché sono sempre stato al top fino al tavolo finale o subito prima. Ho trascorso tre giorni davvero buoni. E riconosco di essere stato fortunato un paio di volte", ha detto Chilaud dopo la sua vittoria.

Chilaud aveva già vinto l'High Roller al Merit Poker Vintage Series a novembre per $ 184.000, il primo premio a sei cifre in una carriera che va avanti dal 2013. Continua a tornare sull’isola e ieri ha battuto il field di 765 giocatori per aggiungere un altro trofeo alla sua collezione. “Significa molto perché è la mia più grande vittoria in un torneo dal vivo dopo dieci anni. Avevo centrato la più importante anche quattro mesi fa nell'High Roller. Cipro è davvero magica per me", ha detto Chilaud. “Non partecipo a molti tornei dal vivo, ma vado a Cipro ogni volta dove ci sono davvero buoni tornei qui oltre ad essere una location assai splivertente essere qui. Mi diverto sempre a Cipro. È bello giocare e mi sento fortunato”.
Il futuro winner è arrivato al tavolo finale al quarto posto, parte di un gruppo ristretto in cima alla classifica che ha visto cinque giocatori separati da meno di 2.000.000. Ha iniziato presto la sua scalata verso l'alto, floppando un set di Q per vincere un piatto contro l’AK di Fausto Tantillo che ha preso il primo colpaccio della giornata. 

Purtroppo un altro flip ha azzoppato l’altro azzurro al tavolo finale, AKs a cuori per Cesarino che non supera i JJ di Eduards Barsegian nonostante un flush draw che si era aperto sul board.                                                                                                                             
Poi Denis Kapustin è stato il primo eliminato al tavolo finale, perdendo contro l’AQ di Tantillo.
Treccarichi, che sarebbe diventato chip leader se avesse vinssdi aver incontrato re-regina contro asso-re di Atanas Pavlov. Chilaud ha vinto un altro grosso piatto contro Tantillo quando ha floppato tris di tre e Tantillo ha chiamato una puntata di 2.200.000 al turn con solo asso-alta prima di passare all'all-in al river.

Tantillo, che ha iniziato il tavolo finale come chip leader, ha poi difeso il suo big blind con dieci-sette e ha floppato la top pair. Yuksel Savsa, però, aveva asso-dieci e l’ha eliminato al settimo posto.aPavlov si è presto unito a lui dopo che Magalashvili ha chiuso il colore nut battendo i suoi due sette.

Barsegian si è goduto un momento da chip leader prima di incappare in un piatto contro Chilaud, che ha overbettato il piatto al river con doppia coppia e Eduards ha chiamato con solo una coppia di sei scendendo a meno di 10 big blind. Barsegian poi è andato all-in con regina-jack, Magalashvili ha chiamato con asso-tre e il flop ha dato a Magalashvili la doppia coppia.

Barsegian ha concluso al quinto posto nel Warmup all'inizio di questo festival. Era quinto nell'High Roller. È stato anche quinto al Merit Poker Western Series Main Event di gennaio. Ed è arrivato quinto qui oggi, rendendo gli incredibili quattro eventi consecutivi di Merit Poker che l'armeno ha concluso nello stesso posto al tavolo finale, una corsa che sfida tutte le probabilità.

I restanti quattro giocatori si sono poi presi una pausa, con Magalashvili e Chilaud che si sono separati da Simeon Spasov e Savsa. Alla prima mano, Chilaud ha vinto un race con asso-re contro nove eliminando Spasov al quarto posto. Si è poi scontrato con Magalashvili in quello che è stato il piatto più grande del torneo finora, floppando un tris di assi mentre Magalashvili ha chiamato una puntata di 9.000.000 al river con doppia coppia, assi e regine.

Chilaud ha iniziato l’heads uo decisivo 64,100,000 a 12,300,000 ma Magalashvili ha vinti la maggior parte appena la sfida accorciando il divario. Nel pot che poteva riaprire tutto i due si stavano sfidando con lo stesso flush draw ma un Kappa uscito al river ha dato la coppia che serviva a Maxime per vincere il torneo. 

I nove finalisti:

1    Maxime Chilaud    $376,800
2    Michael Magalashvili    $277,500
3    Yuksel Savsa    $170,300
4    Simeon Spasov    $125,900
5    Eduard Barsegian    $94,300
6    Atanas Pavlov    $76,200
7    Fausto Tantillo    $63,000
8    Walter Treccarichi    $50,200
9    Denis Kapustin    $37,700