Il gioco con vincita è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza. Consulta probabilità di vincita su www.aams.gov.it
Log in

Pinzger (Udc-Svp): “Più controlli per proteggere i minori dal gioco”

  • Scritto da Amr

pinzgerIl senatore dell’Udc-Svp Manfred Pinzger ha presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri della salute e dell'interno nella quale chiede di sapere se il Governo intenda attivarsi affinché le disposizioni sul gioco d'azzardo siano rese più severe, per garantire ai minori e alle persone esposte alla dipendenza un'adeguata tutela contro le sue conseguenze negative, facendo in modo che l'osservanza di queste disposizioni sia assicurata da controlli efficaci. Il senatore sollecita inoltre che si mettano in campo “tutte le azioni possibili e necessarie di propria competenza per combattere le conseguenze negative del gioco d'azzardo, in particolare sostenendo azioni di prevenzione e contenimento del fenomeno del Gap, nonché favorendo azioni di sostegno per le persone con problemi derivanti da Gap”, nonché l’adozione di “politiche corresponsabili per promuovere una corretta ‘cultura del gioco’ ed emanare una strategia tesa ad adottare adeguate misure di sensibilizzazione, prevenzione e contenimento del fenomeno al fine di limitare i danni che possano derivare da un'incauta diffusione di strumenti di gioco in assenza di misure di tutela per le personalità più vulnerabili a forme di abuso”. Infine, Pinzger chiede di aumentare i controlli delle Forze dell'ordine per ovviare al fenomeno della criminalità legata al gioco d'azzardo.

“È indispensabile – si legge in premessa - che il Parlamento e il Governo emanino provvedimenti più severi per adempiere ai dettami costituzionali della tutela del risparmio e della salute psichica e fisica delle persone”.

Share

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.