skin

'Io non gioco. Vinco!' A Palazzo Lascaris la giornata conclusiva

20 maggio 2015 - 14:30

Un impegno concreto contro il gioco d’azzardo e a favore dell’uso responsabile del denaro. Questo lo scopo del progetto per le scuole superiori 'Io non gioco. Vinco!', realizzato dall’Osservatorio regionale piemontese sul fenomeno dell’usura in collaborazione con l’Associazione Acmos, la cui giornata conclusiva si è svolta mercoledì 20 maggio nell’Aula consiliare di Palazzo Lascaris.

Scritto da Redazione
'Io non gioco. Vinco!' A Palazzo Lascaris la giornata conclusiva

 

Con il consigliere regionale Gabriele Molinari, delegato all’Osservatorio, sono intervenuti Elena Lumetta dell’Associazione Acmos, Andrea Zummo, responsabile educativo di Libera Piemonte e Maria José Fava, referente di Libera Piemonte.

“Da anni l’Osservatorio è impegnato in prima linea contro il gioco d’azzardo - dichiara Molinari, aprendo i lavori - responsabile dell’indebitamento e del senso di fallimento che, soprattutto in tempo di crisi, illude le categorie più disagiate che un colpo di fortuna possa imprimere una svolta all’esistenza”. Lumetta ha ricostruito, attraverso un video, i momenti salienti delle attività e dei laboratori svolti in oltre una trentina di classi delle scuole medie piemontesi.

Zummo e Fava hanno invece ricordato che "il gioco d’azzardo è uno dei settori in cui la mafia prospera e fa affari".

Al termine dell’incontro, cui hanno partecipato anche il vicepresidente della Giunta regionale Aldo Reschigna e il Garante regionale dei detenuti Bruno Mellano, i ragazzi hanno presentato i propri elaborati.

Articoli correlati