skin

Liguria, Toti: 'Votare proroga legge Gap, no a scempio normativo'

26 aprile 2018 - 10:58

 Il presidente della Liguria Giovanni Toti chiede al Consiglio regionale di approvare ulteriore proroga della legge sul Gap per lavorare alla stesura della nuova normativa.

Scritto da Fm
Liguria, Toti: 'Votare proroga legge Gap, no a scempio normativo'


"Siamo qui per votare l'ulteriore proroga alla legge del 2012 sul Gap, composta da un articolo che non modifica l'esistente e non pregiudica la situazione per il futuro.
Ci sarà tutto il tempo per discutere la nuova legge anche con le audizioni di tutti i soggetti interessati.
Il Consiglio oggi è chiamato ad evitare che entri in vigore per pochi giorni una legge - che non è più in linea con il dettato nazionale - prima che ne arrivi un'altra".

Lo sottolinea Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, in apertura della seduta del Consiglio di oggi, 26 aprile, chiamato ad approvare il Disegno di legge 192 che propone la proroga del termine di cui all'articolo 2 comma 1 della legge regionale 30 aprile 2012, n. 17 (Disciplina delle sale da gioco), già licenziato dalla commissione Salute in mattinata.


"Non è il momento del merito ma quello del metodo. Bisogna costruire una legge applicativa dell'intesa fra Governo Regioni ed enti locali, che comprende la prevista riduzione degli apparecchi entro il 30 aprile.
Si deve mettere in sicurezza la Regione da uno scempio legislativo che creerebbe solo confusione per esercenti, Asl ed associazioni. Per poi discutere nel mese di maggio la sostanza delle cose, con un ampio dibattito e la possibilità di dare suggerimenti sulla nostra proposta", conclude Toti.
 
Ferma la replica di Pippo Rossetti del Pd. "Le associazioni hanno chiesto di essere audite non sulla futura legge ma sulla proroga alla attuale norma. Credo sia opportuno e utile ascoltare le associazioni che lo hanno chiesto, sarebbe utile un confronto con i capigruppo".
 

Articoli correlati