skin

Gela dice sì, in arrivo limiti al gioco per prevenire il Gap

16 maggio 2018 - 09:45

In attesa della legge della Sicilia sul Gap, Gela (Cl) prende posizione e approva mozione di Energie per l'Italia che chiede limiti orari al gioco e distanziometro.

Scritto da Fm
Gela dice sì, in arrivo limiti al gioco per prevenire il Gap

 


Mentre la Sicilia attende ancora la sua normativa regionale sul gioco, e la discussione del disegno di legge per il contrasto al Gap presentato a marzo da Giancarlo Cancelleri del Movimento Cinque stelle, gli enti locali continuano ad organizzarsi autonomamente con regolamenti ed ordinanze ad hoc.

Ne è un esempio la città di Gela (Cl), dove il consiglio comunale ha approvato una mozione presentata dai consiglieri del gruppo Energie per l'Italia, Luigi Di Dio e Francesca Caruso.

"Noi consiglieri del gruppo Energie da tempo ci siamo resi conto del problema del gioco compulsivo e soprattutto delle ripercussioni che esso ha sulla società", commenta Di Dio a Gioconews.it.


La mozione impegna Giunta e sindaco su vari fronti, a cominciare dal varo di limitazioni d'orario all'utilizzo degli apparecchi e del divieto di installazione nelle vicinanze di luoghi sensibili come scuole, case di riposo e parrocchie, per le sale di nuova apertura. Ma non solo.
 

Il Comune dovrà "attivare tutte le procedure amministrative necessarie per intraprendere un percorso informativo, perciò preventivo, rivolto a tutti i cittadini, attuare forme di disincentivazione dell'utilizzo delle slot machine negli esercizi pubblici presenti sul territorio attraverso agevolazioni e sgravi fiscali volti a favorire e privilegiare gli esercizi no slot, con il rilascio di adesivi identificativi per i locali che aderiscono all'iniziativa, e l'obbligo di inserire su ogni apparecchio un adesivo ben visibile che avverta la clientela del potenziale pericolo".
 
La mozione è stata approvata dalla maggioranza dei consiglieri presenti.
 

Articoli correlati