skin

Luino approva regolamento sul gioco, in arrivo limiti orari

29 settembre 2018 - 07:54

Il consiglio comunale di Luino (Va) approva regolamento sul gioco propedeutico all'ordinanza per limitare gli orari degli apparecchi.

Scritto da Redazione
Luino approva regolamento sul gioco, in arrivo limiti orari

Si allunga la lista dei Comuni lombardi dotati un regolamento sulle attività con offerta di gioco legale. Nella seduta del consiglio comunale del 28 settembre ha approvato all’unanimità il proprio anche Luino, in provincia di Varese.


Il provvedimento - che introduce il distanziometro tra i locali dotati di apparecchi da gioco e i cosiddetti luoghi sensibili (riprendendo i dettami della normativa regionale della Lombardia) - è stato adottato da Luino nell'ambito del Piano di Zona di cui è capofila, che finora è stato fatto proprio da 16 amministrazioni su 24.

Al regolamento seguirà un'apposita ordinanza sindacale per introdurre lo spegnimento degli apparecchi da gioco dalle 7.30 alle 9.30, dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 21, con sanzioni da 100 a 500 euro per chi non rispetta gli orari.

 

Successivamente, sono previsti un periodo di sperimentazione dei nuovi orari - per valutare eventuali correttivi da apportare - e il confronto con i commercianti e le associazioni di categoria.
 
A luglio, l'associazione As.Tro aveva chiesto l'apertura di un tavolo di confronto con le diverse amministrazioni comunali del distretto di Luino "per rappresentare dati, considerazioni, valutazioni e proposte d’intervento che l’Associazione ha elaborato nell’ottica di uno sviluppo responsabile e sostenibile del gioco legale"
 

Articoli correlati