skin

Pd Liguria: 'Dov'è la nuova legge sul gioco promessa da Toti?'

23 novembre 2018 - 09:16

Il Pd Liguria sostiene ordinanza di Ventimiglia e chiede lumi sulla nuova legge regionale sul gioco 'promessa' dal governatore Giovanni Toti.

Scritto da Fm
Pd Liguria: 'Dov'è la nuova legge sul gioco promessa da Toti?'

 

L'ordinanza sindacale di Ventimiglia (Im) che consente il gioco solo dalle 19 alle 7 del mattino sta diventando un “caso”. 

Non solo perché ha dato il via ai ricorsi degli operatori e perché si appresta a portare in piazza i rappresentanti delle associazioni di settore lunedì 26 novembre ma anche perché riporta alla luce un tema quasi dimenticato: che fine ha fatto la nuova legge della Liguria promessa dal governatore Giovanni Toti dopo la proroga di quella esistente approvata nel maggio 2017?

A sollevare la domanda sono i consiglieri del gruppo Pd in Regione Liguria che si muovono a sostegno dell’ordinanza anti slot del sindaco Enrico Ioculano. 

“C’è chi, come Toti, per ragioni puramente elettorali, blocca la legge sul gioco d’azzardo approvata dal centrosinistra nel 2012 e proroga sine die la moratoria per le sale slot favorendo la loro diffusione, e chi, invece, come il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano, a prescindere dai tornaconti elettorali (a primavera ci sono le elezioni in Comune) taglia le corrente e riduce drasticamente gli orari di apertura delle macchinette”, afferma il Pd Liguria.
 
 
“Non è vero che siamo tutti uguali. E l’ordinanza di Ioculano lo dimostra. Sono due anni che Toti e Viale promettono una nuova legge regionale per contrastare il gioco d’azzardo patologico. Ma ancora sei mesi fa la maggioranza di centrodestra ha firmato l’ennesima proroga della situazione esistente. Da aprile non abbiamo più sentito parlare di questo fantomatico provvedimento, in cui, ci auguriamo, ci possa essere una stretta non solo per le nuove slot, ma anche per quelle esistenti. Intanto la situazione si aggrava sempre di più.
Fortunatamente ci sono amministrazioni comunali coraggiose come quella di Ventimiglia, che decidono di intervenire in modo risoluto e concreto, a favore della salute dei propri cittadini. Il gruppo del Pd in Regione Liguria esprime il proprio apprezzamento e il proprio sostegno alla battaglia anti slot portata avanti con forza e coraggio del sindaco Ioculano”.
 

Articoli correlati