skin

Consiglio Campania, Pd: 'Approvare legge organica sul gioco'

02 febbraio 2019 - 09:10

I consiglieri campani Maria Antonietta Ciaramella e Gianluca Daniele (Pd) chiedono legge organica sul gioco e la messa in opera dell'osservatorio sul Gap.

Scritto da Fm
Consiglio Campania, Pd: 'Approvare legge organica sul gioco'

"Provvedere in tempi celeri all'approvazione di una legge regionale organica per prevenire e contrastare i rischi legati al gioco d'azzardo patologico prevedendo apposite misure che stabiliscano le distanze delle sale da gioco dai luoghi sensibili, gli orari di apertura e chiusura delle stesse".

É l'impegno chiesto al consiglio regionale della Campania dalla mozione “Contrasto al gioco d’azzardo”  presentata da Maria Antonietta Ciaramella e da Gianluca Daniele (Partito democratico), la cui discussione è stata calendarizzata per la seduta del 5 febbraio.

A regolare il gioco in Campania ci sono diverse leggi regionali: la n° 5 del 6 maggio 2013, la n° 16 del 7 agosto 2014, la n° 1 del 18 gennaio 2016, ricordano i due consiglieri.
"Ad oggi, quanto previsto dalle norme citate risulta non aver avuto applicazione pratica, in quanto si è acclarato in primis che l'osservatorio non è operativo. Si riconosce l'urgenza di affidare alla Sanità, oltre che alle Politiche sociali, la competenza di monitorare il fenomeno della diffusione del gioco nella regione Campania e delle relative ricadute sul benessere e la salute pubblica dei cittadini. Risultano essere state consegnate alla Regione Campania diverse bozze di proposte di legge in materia di regolamentazione dell'azzardo".
 

La stessa mozione impegna la giunta regionale a rendere operativo l'osservatorio regionale sulla dipendenza da gioco d'azzardo "per le funzioni attribuitegli nelle leggi regionali in vigore, eventualmente indicando le fonti di finanziamento per ridurre le spese operative attraverso specifici progetti".
 
Si parla da tempo di una possibile modifica delle norme campane per il contrasto al gioco patologico. Risale infatti al 2016 l'assegnazione alle commissioni Sanità e Politiche sociali di due proposte in materia: 'Norme sulla prevenzione e contrasto al fenomeno sociale del gioco d'azzardo', che vede fra i suoi firmatari Vincenzo Alaia (Centro Democratico - Scelta civica) e Maria Ricchiuti (Udc), e ''Norme per la prevenzione, il contrasto e il trattamento della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico, nonché delle problematiche e delle patologie correlate', a firma di Tommaso Amabile (Pd).
 

Articoli correlati